[b]Unesco [/b]- Il loculo-manufatto al porto non sarà abbattuto! Non sono bastate le proteste, né 2.665 firme per fare cambiare idea al suo copy-writer, il vice-sindaco-assessore Giuseppe Prioli, alias “l’uomo che sussurrava alle cozze”. Il Comitato Fronte del porto chiederà all’Unesco di dichiarare quel manufatto patrimonio culturale dell’umanità. Caz!…
[b]Peccatorum [/b]- Pazzaglini tiene convegni dal titolo: “Linfa vitale – La politica di una società nuova per il Partito democratico”. I volti più obsoleti della politica sono in coda per formare il Partito democratico. Ma c’us cl’è, al rifugio peccatorum?…
[b]Mutazione genetica [/b]- La sinistra della Romagna: dalla Settimana rossa alla Notte rosa. Dal sangue alla sangria, dalla bandiera rossa al tulle rosa pallido. Os-cia che finacia!…
[b]Mattoni da riciclare [/b]- Leggiamo: “I 300 metri ‘cancellati’ saranno case al Tavollo – Individuata l’area dove riciclare i mattoni del porto”. O da réf o da raf chi madon j’ha d’andè su…
[b]P&P [/b]- Leggiamo: “Pazzaglini e Prioli contro tutti – Nel Consiglio aperto difendono a spada tratta i lavori al porto”. P&P j’ha fatt propria ‘na bèla copia, i fa da Ro e da Bunì…
[b]Rosa [/b]- Leggiamo: “Il Gruppo Hera si occuperà di illuminare di rosa la notte della Riviera. Lo farà con circa 1.500 punti luce lungo la costa da Bellaria a Cattolica”. Saria mej ch’jarcuièsa la mundèza…
[b]La foto [/b]- Leggiamo: “Vip in carrozzella per un giorno per abbattere barriere e pregiudizi”. Patrocinio del Comune di Cattolica. Retroscena: i vip erano quasi tutti assenti. Alla cena di beneficenza hanno dovuto pagare anche i disabili (“Ben 35 euro”, ci dice uno di loro). Situazione: in città ci sono tante barriere architettoniche (specialmente marciapiedi), edifici ad uso pubblico (vedi studi medici ecc.) senza scivoli né ascensori. Uno pensa che dovrebbe essere l’amministrazione locale a provvedere. Poi uno pensa, anche, che su problemi così drammatici come la disabilità, farne una cosa da avanspettacolo, sia indice di scarsa sensibiltà. Comunque sia, Pazzaglini ha aggiunto un’altra foto di rito al suo album (questa volta seduto sulla carrozzella). Tutto buono per le elezioni?…
[b]Mal di pancia [/b]- Leggiamo: “Mal di pancia”. Uno è portato subito a mettere le mani sul basso ventre e pensare alla inevitabile dissenteria. Ma in questo caso i titoli dei giornali usano solo una metafora per fotogafare lo stato di salute della giunta e maggioranza cattolichina. E’ una situazione fastidiosa, infatti ogni tanto qualcuno scappa in bagno. I ché la fnis in cagarèla…
[b]Tre [/b]- E tre! Massimo Gottifredi, Giovanna Ubalducci, Antonio Gabellini, sono ben tre gli assessori che si sono dimessi, e tutti Ds. Non c’è che dire: una giunta stabile. Avanti il prossimo. Burdèll la s fa grisa…
[b]Quajon [/b]- Leggiamo: “Antonio Gabellini si dimette dalla giunta – ‘Troppe difficoltà con i Ds e il sindaco: hanno un’idea del Comune legata a vecchie logiche di partito'”. Si ricorda quando in campagna elettorale il Gabellini, come un hooligan, urlava: “Vai Paz, tira fuori i coglioni! Fagli vedere chi sei!”. Ciò, dét e fat…
[b]Lacrime [/b]- Leggiamo: “Le lacrime dell’assessore – Gabellini lascia fra le lacrime”. Ma dai banchi della maggioranza sembrava cantassero: Don’t cry for me Gabellini…
[b]Disinfestazione [/b]- Leggiamo: “Mille in fila in municipio. La disinfestazione fai da te scatena i cattolichini”. Molti pensavano che fosse contro il Palazzo, invece, con profonda delusione hanno appreso che era solo per la zanzara tigre. Os-cia!…
[b]Favole [/b]- C’era una volta il Signor P. che coltivava i priolini. Raccontava loro la favola del Lupo Cattivo. Poi i priolini sono diventati più grandi e hanno voluto leggere anche altre storie. Recentemente non credono più al Signor P. e alle sue favole. Anzi, i priolini, dicono, non lo sopportano più. L’è dvént ‘na roba ingianghida…