Una carrellata di relazioni di tutti gli assessori per enunciare le cose fatte (ma come siamo bravi) e quelle ancora da fare (perché c’è chi rallenta o addirittura rema contro) in tre serate che hanno fatto registrare diverse assenze e poco interesse. Si dice che sia stato preso d’assalto il buffet, ma queste possono essere voci che solo i maligni possono aver messo in giro. Peccato, perché ci si aspettava una indicazione su chi saranno i papabili per le
elezioni del 2009 alla carica di sindaco, così come ci si aspettava che qualche assessore debole saltasse, ma niente di tutto questo. Complice l’aria natalizia, è finito tutto in un “volemose bene”; solo la Margherita ha provato a dire che non si sente sufficientemente rappresentata, ma per fortuna Imola ha subito tagliato corto: che ingordi!!!
…Welby, Gesù è buono – Riflessione sul caso Welby. Nella casella di posta elettronica degli Scrondi è arrivata questa mail da parte di Vittorio Bellavite, portavoce di “Noi Siamo Chiesa”, che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Una decisione solo politica ed antievangelica quella del cardinal Ruini di negare le esequie religiose a Welby “E’ prassi ormai costante e diffusa nella Chiesa cattolica quella di celebrare i funerali religiosi a tutti, ivi compresi i suicidi, i mafiosi ed i capimafia, i non credenti qualora la famiglia lo richieda e personaggi come Pinochet. La misericordia di Dio e del Vangelo di Gesù non ha confini, la preghiera dei parenti, degli amici e della Chiesa tutta ha sempre una funzione di grazia. La decisione di Ruini di non permettere i funerali religiosi di Piergiorgio Welby mi sembra solo politica, utile per mandare, in modo rozzo, messaggi sulla particolare competenza della Chiesa di giudicare e di esprimersi su un fatto e su tematiche che hanno coinvolto molto l’opinione pubblica, anche se in modo eccessivamente mediatico e, in parte, strumentalizzato. Welby è stato giudicato da Ruini ‘peccatore manifesto’ in base al diritto canonico (canone 1184) ma dal punto di vista teologico e morale sono tanti i cristiani, di qualsiasi ruolo ecclesiale, sociale o culturale, che ritengono che il comportamento di Welby, nella sua concreta situazione, non sia stato contrario all’etica cristiana ed al messaggio evangelico fondato sulla libertà di coscienza e sull’amore. Ruini si interroghi se si è comportato secondo carità cristiana, secondo i suoi doveri di pastore e spieghi alla famiglia di Welby il perchè del suo comportamento. “Noi Siamo Chiesa” fa parte del movimento internazionale We Are Church-IMWAC, fondato a Roma nel 1996. Esso è impegnato nel rinnovamento della Chiesa Cattolica sulla base e nello spirito del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965). IMWAC è presente in venti nazioni ed opera in collegamento con i movimenti per la riforma della Chiesa cattolica di orientamento simile.