• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Ottobre 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Mondaino

Riccione ‘copia” il Latinus Ludus” mondainese

Redazione di Redazione
16 Febbraio 2007
in Mondaino
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Il “Latinus Ludus” di Mondaino è stato copiato da Riccione, che lo ha chiamato “Ludus Hadriaticus”. Le ragioni di questo concorso fotocopia: “Non si tratta esattamente di sostegno alla lingua latina ma alla cultura latina, assediata da ben altre culture concorrenti”. Mentre quello mondainese è riservato ai liceali e si tiene in primavera, a quello riccionese possono partecipare giovani tra i 18 e i 28 anni.
Similitudini anche nelle ragioni. A Mondaino si celebra don Sebastiano Sanchini, che fu precettore di Giacomo Leopardi; a Riccione vogliono onorare la memoria di monsignor Guglielmo Zannoni, latinista di fama mondiale.
La gara consiste nella traduzione in italiano di un brano di latino classico non più breve di 30 (trenta) righe e non più lungo di 50 (cinquanta).
Si legge nella manifestazione riccionese: “La gara viene denominata ‘Ludus Hadriaticus’ in ossequio al concorso ‘Latinus Ludus’ che viene organizzato dal vicino comune di Mondaino per giovani di età inferiore.
La gara rivierasca si svolgerà il prossimo 6 ottobre presso la sala congressi dell’hotel Des Bains (5 stelle riccionese Riccione). Niente a che vedere con i mattoni a vista mondainesi.
Il premio consiste in una somma di 1000 euro per il primo; 500 per il secondo e 300 per il terzo classificato.
Trascorsi non più di tre mesi, il Comune di Riccione provvederà a convocare nominalmente i vincitori per la cerimonia di premiazione. Oltre ai premi in denaro saranno disponibili anche altri premi accessori quali: soggiorni gratuiti ecc..
Dietro il premio riccionese c’è la stessa persona che ideò l’appuntamento collinare, don Romano (oggi parroco in via Gramsci a Riccione), allora religioso a Mondaino. E’ vero che è più facile copiare le idee che funzionano. Ma l’originale è un’altra cosa.

Articolo precedente

Montefiore, bel libro sulle cellette

Articolo seguente

Mondaino-Saludecio, distribuzione pattumiere domestiche

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Convento delle Clarisse
Cultura

Mondaino. Andare, ma dove? Restare, perché?

24 Ottobre 2025
Montefiore
Eventi

Valconca. Tutti gli eventi autunnali: Montefiore, Mondaino, Saludecio, Montegridolfo, Montescudo

8 Ottobre 2025
Mondaino, piazza Maggiore
Focus

Mondaino. Palio del Daino 2025: vince la contrada Montebello

18 Agosto 2025
Mondaino, piazza Maggiore
Focus

Mondaino. Palio del Daino, giornata di chiusura il 17 agosto… Disfida tra le quattro contrade… Incendio al castello

17 Agosto 2025
Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta in corteo storico a Mondaino
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto

13 Agosto 2025
Attualità

Mondaino. Palio del Daino, una cartella stampa di una bellezza degna del made in Italy

8 Agosto 2025
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, meraviglia rievocazione storica della tregua tra Federica da Montefeltro e Sigismondo Malatesta dal 14 al 17 agosto

8 Agosto 2025
Eventi

“Le Mille e una Notti in Valconca” col Decamerone, si parte il 7 agosto da Montefiore

1 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mondaino-Saludecio, distribuzione pattumiere domestiche

Mondaino-Saludecio, distribuzione pattumiere domestiche

Chiaretti, un mondainese a Washington

Il Faro, la gastronomia di pesce approda nella capitale della Valconca

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riuscirà Trump nella doppia impresa? 27 Ottobre 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia, Ercolani: “La legge del più forte, purtroppo, ieri come oggi, determina i destini del mondo” 27 Ottobre 2025
  • Rimini. A 30 anni dalla tragedia del Parsifal, una giornata per ricordare e riflettere. Morirono sei velisti 27 Ottobre 2025
  • Rimini. Teatro Galli, due pieni per Paolo Cevoli il 28 e 29 ottobre 27 Ottobre 2025
  • Rimini, gli appuntamenti di Halloween… Ecomondo… 27 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-