• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Dicembre 1, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Sala gremita sull’ambiente

Redazione di Redazione
19 Dicembre 2007
in Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Fu emergenza povertà nel dopoguerra. Emergenza servizi negli anni del boom. Oggi: è emergenza ambiente. Questi i grandi temi affrontati dalla conferenza sull’ambiente tenutasi al residence “Imperial” lo scorso 27 novembre, organizzata dal Pd di Misano. Titolo: “Nuove tecnologie, risparmio energetico e qualità della vita”. Una partecipazione da grande serata, da problema sentito. Vero. Alto il livello della discussione e delle informazioni portate dai relatori e da chi è intervenuto, lontano dal parolaio politico buono per ogni stagione, per ogni argomento. Tra i relatori Lino Zanichelli, assessore regionale all’Ambiente, Massimo Pironi e Roberto Piva (consiglieri regionali Pd). Per il neonato Pd misanese: Roberto Bertozzi e Miriam Mulazzani.
Un confronto senza remore, molto civile; con l’assessore regionale che ha mostrato umiltà, non solo certezze e la voglia di ascoltare. Gli intervenuti non si sono fatti “intimorire” dal livello del tavolo della presidenza, ma hanno partecipato in modo attivo e con precise argomentazioni sull’emergenza ambientale. In genere, in serate simili si ascolta, senza il coraggio di esprimere la propria opinione. Non è mancata neppure un’aspra polemica tra la signora Bologna e l’assessore Zanichelli sugli effetti nocivi dell’inceneritore.
Misano ha avuto due fortune per presentare una zona mare ancora con i campi verdi: la politica che ha sempre avuto sensibilità nei confronti dell’ambiente; in concomitanza con gli appetibili terreni Ceschina sui quali non si è mai intervenuto. Almeno finora. Un territorio dove si vive bene, rispetto ad altri. Certo una conferenza di queste dimensioni è una goccia nel mare dei problemi ambientali. Di positivo c’è però la conferma che il futuro delle nuove generazioni è nelle nostre mani. Questa consapevolezza è emersa con grande chiarezza.

Articolo precedente

Natale a Misano Adriatico

Articolo seguente

“Il Fondino”, quanti campioncini a cavallo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico.  L’IMMAGINE di Cesy & Roberta… salon de tè

29 Novembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno)

25 Novembre 2025
Eventi

Misano Adriatico. Commissione Pari Opportunità, tre eventi per sensibilizzare le coscienze

24 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Cultura

Misano Adriatico. Grande concerto jazz con Gabriele Bianchi, Felice Clemente, Mario Castronari e Massimo Manzi

23 Novembre 2025
Focus

I tennisti della Coppa Davis si lavano le mani nei lavandini di San Clemente (Rimini)

22 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Rotonda via Grotta, povero ulivo in mezzo…

21 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Festa degli alberi, messe giù 5 piante

21 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Il Fondino", quanti campioncini a cavallo

Politica: nasce il Pd, risponde la sinistra unita

Giardino di idee alla periferia della quotidianità

Parole da e 'Fnil'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il Premio Rimini Mundi a sette ambasciatori del congressuale 30 Novembre 2025
  • Rimini, una cena per la pace l’11 dicembre alle 19. Organizza il Pd 30 Novembre 2025
  • Pesaro cuore di Natale, accese le luci. In piazza 6mila persone 30 Novembre 2025
  • San Clmente (Rimini). Olio extra vergine di oliva in festival il 30 novembre 30 Novembre 2025
  • Rimini. Il Premio Fellini a Alfonso Cuaròn domenica 7 dicembre alle 18 al teatro Galli 30 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-