– In un bellissimo teatro si celebra il dialetto con la 12^ edizione di “Rumagna marzulena”. Organizzano il Comune di Montefiore Conca e la Pro Loco. Sipario su dal 27 gennaio, la rassegna è curata dal poeta Giovanni Martelli.
Montefore Conca vanta una tradizione teatrale centenaria, con la presenza documentata di gruppi filodrammatici già dalla fine del 1800. “La filodrammatica nasce come occasione per superare i campanili che dividono le frazioni di Montefiore nel nome del teatro dice Giovanni Martelli . Oggi è uno strumento per preservare l’inestimabile ricchezza del nostro dialetto”.
Al teatro Comunale Malatesta, inizio alle 21.15, vanno in scena ogni settimana compagnie diverse che nascono nelle località del bacino del fiume Conca, proprio per caratterizzare la rassegna con le peculiarità del dialetto della zona di Montefiore.
Il programma
10 febbraio – Compagnia “Quei chi n’ha ben e chi’n lascoa ‘va ben”, “Miss Italia, sol sa l’ambision en sa va avant” (testo e regia della Compagnia)
17 febbraio – Compagnia “Quei dal Funtanele”, “L’erba cativa l’an mor mai” (testo di Guido Lucchini, regia della Compagnia)
24 febbraio – Compagnia “La Carovana”, “Separèd in chesa” (testo e regia Pier Paolo Gabrielli).
3 marzo – Compagnia “Noi ci proviamo”, “Tot la fameia la è ?difitosa” (testo Giordano Leardini, regia Pedro Giuseppe Cavalli e Giordano Leardini)
10 marzo – Compagnia Teatro Comico Dialettale Pesarese, “Poch da veda tutt d’arveda” (testo e regia Agostino Vincenti).
Ingresso ?7.
Per maggiori informazioni, dalle 11 alle 13: Tel 0541/980035.