• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Silver Cross, marchio degli sportivi

Redazione di Redazione
12 Luglio 2007
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Silver Cross (Stella d’argento) è uno dei marchi più noti del Made in Rimini. Nato cinque anni fa, ha legato la propria notorietà allo sport. E’ stato lo sponsor tecnico di Milan, Parma, Udinese, Rimini, Cesena, Nazionale mondiale e ad avvenimenti, come l’ultimo Giro d’Italia e l’ultimo mondiale di pallavolo. E’ anche uno dei partner della Federazione di pallavolo e di alcune squadre di basket: Fortitudo Bologna, Olimpia Milano, Benetton Treviso.
Nasce per una necessità. Per una debolezza, per un cambiamento degli equilibri. Sede a Misano Adriatico, la Signorini Farmaceutici distribuisce in Italia prodotti per farmacia. Nel suo catalogo ha in portafoglio i cerotti dell’inglese Smith & Nephew, azienda leader a livello mondiale nella medicazione ospedaliera. La multinazionale cede ad un altro gruppo la commercializzazione mondiale dei propri prodotti; con l’azienda riminese che dalla sera alla mattina si ritrova priva di medicamenti base. Nasce la Silver Cross Medicare, con il supporto tecnico e di materiali della stessa Smith e Nephew. “Una nuova linea, con un’esperienza centenaria”. Con queste parole Andrea Signorini, 36 anni, due figli (Matteo e Tommaso), mette a fuoco l’inizio.
Responsabile commerciale e marketing, continua Andrea: “In un primo tempo si pensava solo alla linea di medicazione e a migliorarne la qualità e non a qualcosa di diverso”. Invece, la Silver Cross si identifica con la bontà dei materiali. Ad esempio ha brevettato, un po’ come le scarpe, l’unico cerotto al mondo traspirante e con più spazio di fissaggio. Oggi, vende un milione di pezzi l’anno, che significa già essere tra i primi cinque in Italia e con ampi margini di crescita.
Poiché la Signorini Farmaceutici hanno una rete commerciale forte (36 agenti in Italia), 35 anni da esperienze alle spalle, nel 2003 nasce la Silver Cross Artis; una linea di occhiali da farmacia di presbiopia semplice. Alla moda ma superiori alla concorrenza per qualità. Sono fatti in policarbonato e in Cr39 e non in acriclico.
L’ampliamento della gamma continua nel 2004, con Silver Cross Bifor, ovvero prodotti per manicure e pedicure.
L’anno successivo si crea Silver Cross Extreme, solari di nuova generazione che accelerano il processo di abbronzatura. Questa era una nicchia di mercato, che ora è di uso comune; un segno del cambiamento dei costumi.
L’anno scorso altra linea, Silver Cross Sport, ovvero integratori professionali per chi pratica lo sport. Futuro?
Andrea Signorini: “Continuare a crescere in Italia e tentare, tra un anno, di iniziare ad espanderci all’estero”.
La Nuova Signorini Farmaceutici è un gruppo che fattura 20 milioni di euro; a differenza di un tempo, il 40 per cento viene effettuato con i marchi di proprietà. Altri loghi: Vitaviva (integratori per il benessere, come cioccolata e fermenti lattici), Proporal (prodotti naturali a base di propoli, caramelle e spray), Integra (integratori dietetici, multivitaminici, magnesio, potassio). Azienda a conduzione familiare, con Andrea c’è il fratello Pierluigi, farmacista, si occupa della direzione tecnica. Mentre il babbo Luciano, insieme alla madre Teresa, i fondatori, si occupano dell’amministrazione.
Signorini è una famiglia molto nota a Misano per l’impegno nel sociale e nello sport (Luciano e Andrea sono stati presidenti del Misano Calcio; Luciano è appena rientrato come presidente).

Articolo precedente

Lavoro, madre e bici: la bella vita di Cardinali

Articolo seguente

Centro della Ceramica, idee e materiali innovativi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
Economia

Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Turismo nell’entroterra, Misano può diventare uno dei luoghi simbolo di questa nuova vacanza”

19 Maggio 2026
Economia

Rimini. Startup Weekend, al team “Cleverbin”

18 Maggio 2026
Economia

Rimini. MotoGp, dal Comune di Rimini 195.050 euro l’anno all’autodromo Santamonica. Approvato il contributo nel 2027-2028

18 Maggio 2026
Cattolica

Cattolica – Gabicce Mare. Granfondo degli Squali 2026, una grande annata

17 Maggio 2026
Economia

Economia. L’IA agentica in azienda funziona se c’è organizzazione

16 Maggio 2026
Corrado Peraboni
Economia

Rimini. Rimini Fiera, indicatori positivi per la trimestrale 2026

15 Maggio 2026
Economia

Gabicce Mare. Il Gruppo Albergatori Multiservizi inaugura la nuova sede

15 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Centro della Ceramica, idee e materiali innovativi

Riccione sempre dal cuore grande

Spigolature degli Scrondi: con allegria ma non troppo

Calcio: quelli delle Fontanelle

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-