– Silver Cross (Stella d’argento) è uno dei marchi più noti del Made in Rimini. Nato cinque anni fa, ha legato la propria notorietà allo sport. E’ stato lo sponsor tecnico di Milan, Parma, Udinese, Rimini, Cesena, Nazionale mondiale e ad avvenimenti, come l’ultimo Giro d’Italia e l’ultimo mondiale di pallavolo. E’ anche uno dei partner della Federazione di pallavolo e di alcune squadre di basket: Fortitudo Bologna, Olimpia Milano, Benetton Treviso.
Nasce per una necessità. Per una debolezza, per un cambiamento degli equilibri. Sede a Misano Adriatico, la Signorini Farmaceutici distribuisce in Italia prodotti per farmacia. Nel suo catalogo ha in portafoglio i cerotti dell’inglese Smith & Nephew, azienda leader a livello mondiale nella medicazione ospedaliera. La multinazionale cede ad un altro gruppo la commercializzazione mondiale dei propri prodotti; con l’azienda riminese che dalla sera alla mattina si ritrova priva di medicamenti base. Nasce la Silver Cross Medicare, con il supporto tecnico e di materiali della stessa Smith e Nephew. “Una nuova linea, con un’esperienza centenaria”. Con queste parole Andrea Signorini, 36 anni, due figli (Matteo e Tommaso), mette a fuoco l’inizio.
Responsabile commerciale e marketing, continua Andrea: “In un primo tempo si pensava solo alla linea di medicazione e a migliorarne la qualità e non a qualcosa di diverso”. Invece, la Silver Cross si identifica con la bontà dei materiali. Ad esempio ha brevettato, un po’ come le scarpe, l’unico cerotto al mondo traspirante e con più spazio di fissaggio. Oggi, vende un milione di pezzi l’anno, che significa già essere tra i primi cinque in Italia e con ampi margini di crescita.
Poiché la Signorini Farmaceutici hanno una rete commerciale forte (36 agenti in Italia), 35 anni da esperienze alle spalle, nel 2003 nasce la Silver Cross Artis; una linea di occhiali da farmacia di presbiopia semplice. Alla moda ma superiori alla concorrenza per qualità. Sono fatti in policarbonato e in Cr39 e non in acriclico.
L’ampliamento della gamma continua nel 2004, con Silver Cross Bifor, ovvero prodotti per manicure e pedicure.
L’anno successivo si crea Silver Cross Extreme, solari di nuova generazione che accelerano il processo di abbronzatura. Questa era una nicchia di mercato, che ora è di uso comune; un segno del cambiamento dei costumi.
L’anno scorso altra linea, Silver Cross Sport, ovvero integratori professionali per chi pratica lo sport. Futuro?
Andrea Signorini: “Continuare a crescere in Italia e tentare, tra un anno, di iniziare ad espanderci all’estero”.
La Nuova Signorini Farmaceutici è un gruppo che fattura 20 milioni di euro; a differenza di un tempo, il 40 per cento viene effettuato con i marchi di proprietà. Altri loghi: Vitaviva (integratori per il benessere, come cioccolata e fermenti lattici), Proporal (prodotti naturali a base di propoli, caramelle e spray), Integra (integratori dietetici, multivitaminici, magnesio, potassio). Azienda a conduzione familiare, con Andrea c’è il fratello Pierluigi, farmacista, si occupa della direzione tecnica. Mentre il babbo Luciano, insieme alla madre Teresa, i fondatori, si occupano dell’amministrazione.
Signorini è una famiglia molto nota a Misano per l’impegno nel sociale e nello sport (Luciano e Andrea sono stati presidenti del Misano Calcio; Luciano è appena rientrato come presidente).