• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Sorprende tutti con la buona cucina

Redazione di Redazione
12 Luglio 2007
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Da Paolino si mangia benissimo e al giusto prezzo. Merita un articolo”. La segnalazione allo scriba giunse da un misanese perbene lo scorso anno ai primi di settembre, ma lo storico locale avrebbe chiuso da lì a pochi giorni. Eccoci.
Estroso, casinaro alla romagnola, cioè con la capacità di toccare le corde della simpatia e la sua leggerezza scambiata per un far leggero. Invece, Paolo Torsani, per tutti Paolino, ha sorpreso prima gli amici e poi tutti gli altri misanesi. Il complimento più commovente che ha ricevuto è questo: “Sta seguendo le orme di Vasco e Armando”; due montagne della storia del turismo misanese.
Trentotto anni, sposato, due figli, Torsanino ha iniziato a gestire il locale di famiglia, l'”Hochey”, angolo tra le vie Marconi e Platani (nel pieno centro di Misano Mare), lo scorso anno, ma il primo tentativo di coronare il proprio sogno fu quando aveva 20 anni, ma vinsero le ragioni dell’inquilino-gestore. Il locale ha contrassegnato la storia di Misano; aperto nel lontano ’63.
Racconta: “Chi mi conosce, lo sa. Io non ho mai ascoltato i miei genitori. Forse l’ho fatto una volta solo, dopo le scuole medie. Io volevo seguire il mio istinto, iscrivermi ad una scuola per cuochi, ma mi dirottarono su ragioneria”.
Invece, a 37 anni, dopo aver fatto una caterva di mestieri, bagnino di salvataggio, grafico, ragazzo di bottega, ha centrato il sogno del bambino.
Fa tutto: carne, pesce, pizza. E lo fa con l’estro dimostrato quando giocava a calcio: un campione mancato. Ad esempio, ogni tanto, per intrattenere, cucina la fiorentina davanti ai clienti su un barbecue mobile. Argomenta, con profondità: “Utilizzo prodotti semplicissimi e di qualità assoluta e li lascio stare così come sono. Il segreto è tutto qua. Serviamo il Parma stagionato 21 mesi, il Parmigiano di 24 mesi. Vi prego di assaggiare la ‘Pizza Paolino’: mozzarella di bufala campana, scamorza affumicata e cime di rape”.
Famiglia originaria di Misano Cella, Paolo Torsani non si è buttato nella ristorazione, ha fatto corsi per barman, per cuochi. Quando parla di cucina gli occhi brillano. E coinvolge. Serve una birra naturale, cruda, per caduta: unica. Se ha sorpreso amici e misanesi per la bontà dei piatti, i turisti ci trovano il romagnolo del loro immaginario: il vocione, la simpatia naturale, la generosità. Alle pareti del locale, incorniciate, le camicie dei team del motomondiale. Gliele ha procurate Denis Pazzaglini (soprannominato Canè, come il babbo) suo amico e meccanico del grande circo dei motori. Altro pezzo di Romagna.

Articolo precedente

Pallavolo, conquistata la serie D

Articolo seguente

Quando l’edilizia diventa architettura

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Eros Monticelli e consorte
Focus

Misano Adriatico. Tabaccheria Monticelli e non solo, dal 1954

16 Settembre 2025
Renato Gualandi, l'ideatore della carbonara
Attualità

Riccione. Mezzi militari e carbonara domenica 21 settembre

16 Settembre 2025
Dove è caduta la signora
Attualità

Misano Adriatico. Donna cade causa marciapiede sconnesso e riporta ematomi in tutto il volto

16 Settembre 2025
Paolo Bragagna
Focus

Misano Adriatico. Paolo Bragagna, ambasciatore dell’Onu

16 Settembre 2025
Attualità

Misano Adriatico. Si costruiscono alloggi temporanei per persone bisognose

15 Settembre 2025
La grandezza del fico
Focus

Misano Adriatico. Fico Ramiano di 100 anni… Piantato nel 1927

15 Settembre 2025
Lo sfregio 2025
Focus

Misano Adriatico. MotoGp e gelsi sfregiati… così tutti gli anni

15 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Quando l'edilizia diventa architettura

Maratoneti per passione

Palazzate di Cecco

Cattolica Nuoto, bella realtà

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-