…Riccione in salsa tirolese – E’ immaginabile che il Comune di Merano (Alto Adige, o Sued Tirol alla tedesca) scelga come regalo di rappresentanza un prezioso pezzo d’artigianato romagnolo? Tipo: stampa ruggine, ceramica d’uso, set di cravatte, o un più semplicemente foulard fatti a San Giovanni in Marignano. Molto probabilmente no. Ma Riccione che è cosmopolita, universale, dagli orizzonti che vedono lontanissimo (e non la trave nel proprio occhio, ma la pagliuzza in quelli degli altri), come presente istituzionale si è appoggiata alla raffinata tradizione artigianale delle ceramiche Thun (Alto Adige). Ha presentato il prezioso oggetto in pompa magna (come era giusto) lo scorso 26 agosto a Villa Mussolini (che poi è una semplice cascina). Presenti il sindaco Daniele Imola, l’assessore al Turismo Lucio Berardi e il conte Peter Thun. Sarebbe stato preferibile una ceramica di Santa Maria del Piano (Montecolombo), o Madonna del Monte (Saludecio), oppure quelle più preziose di Gradara (ceramiche istoriate dalla tradizione rinascimentale e presenti in ogni museo del mondo). Avrebbe rappresentato la tipicità, la tradizione, la terra di queste zone. Prima di Thun c’erano i vetruzzi di Swarovski. Gradara è a pochi chilometri da Riccione con botteghe artigianali di pregio…
…Tagliatori di piante – Lavori di arredo urbano lungo tutto viale Virgilio: nuova pavimentazione e nuova illuminazione. Come succede in questi casi si esalta, si fa per dire, anche l’anima ambientalista della giunta: tutte le piante esistenti verranno tagliate e sostituite. Seghe verdi…
…Pd, insostenibile leggerezza… – Leggiamo: “Vichi e Gnassi parlano del Pd alla Festa dell’Unità – … Prima della discussione balli, gare podistiche e stand gastronomici”. Per fortuna! Almeno c’è stato qualcosa di più consistente…
…Le doppiette – Leggiamo. “I Verdi contro Imola”. Si tratta dell’annosa promessa del primo cittadino di estendere il divieto di caccia ai lati dei fiumi per una distanza di 150 metri. Risultato? Pim! pum! pam! si continua a sparare. Insomma, neanche questa piccola soddisfazione ai poveri ambientalisti…
…Stupefacente – Leggiamo: “Cuoco coltiva marijuana in casa” – “Cameriere serve la cocaina sul tovagliolo” – “Finisce in cella il pizzaiolo spacciatore”. Aspettiamo notizie da lavapiatti, addetti alle pulizie, baristi, ecc. Riccione, comunque sia, ha sempre un livello di offerta stupefacente…