– La sfortuna degli eroi popolari è che vengono presi sul serio.
Tra il sindaco di Coriano, Luigina Matricardi e Alex Stacchini, Lega Nord, c’è un duello rusticano a colpi di nomi delle vie. Il secondo vorrebbe intitolare via Garibaldi, strada principale di Coriano, a Secondo Casadei, argomentando che l’ignorantello eroe dei Due Mondi, ma abile generale, poca c’entra con la storia di Coriano.
Il sindaco invece riporta che Garibaldi fu ospite di Vincenzo Salvoni (al quale è stata dedicata la piazzetta dietro il teatro), a Coriano, per diverse settimane nel 1859. E forse senza di lui non si sarebbe fatta l’Unità d’Italia.
Quest’anno, il 4 luglio, ricorre il bicentenario della nascita di Garibaldi, al quale Coriano dedicherà un momento. Il sindaco auspica anche che in futuro un pezzo di territorio possa essere intitolato a Secondo Casadei.
In Gran Bretagna un disputa simile non sarebbe mai avvenuta: la storia è storia, è maestra di vita nel bene come nel male. E non si tocca. Invece, purtroppo, un Paese che litiga sulle pagliuzze dove vorrà mai andare? Ma questa è tutta un’altra storia, che Cavour capirebbe e forse Garibaldi no. Troppo ignorante e uomo d’azione.