• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 17, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Gio
26 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

A Cardellini il premio Emozioni

Redazione di Redazione
7 Marzo 2008
in Morciano
Tempo di lettura : 1 min read
A A

– Due libri. Due riconoscimenti. A Giuliano Cardellini è stato assegnato il Premio Emozioni, 1° concorso internazionale di poesia e narrativa. Lo ritira a Roma il 9 marzo. E’ una gran soddisfazione per l’avvocato morcianese che da anni ha la forza e la passione di scrivere poesie d’amore; raccolte poi in due libri.
L’ultimo si intitola: “nel godere dell’amore” (Raffaelli editore) ed è stato presentato lo scorso 26 ottobre alla Tenuta del Monsignore di San Giovanni, dove parteciparono circa 500 persone: un successo straordinario. Le poesie furono messe declamate in uno spazio teatrale con la regia di quel raffinato talento di Thomas Otto Zinzi.
La prima pubblicazione, “Diciannove versi d’amore e una rosa”, 2004, fece scalpore; non tutti i giorni si vede un professionista aprire le proprie intimità agli altri. Venne presentata al Lavatoio; stipato come un uovo, è stata archiviata come una delle serate culturali morcianesi più frizzanti degli ultimi anni. Nel 2005, il libro vinse il primo premio “Parco Maiella” (bellissimo il trofeo, un Tolos in miniatura, cioè la casa in pietra dei contadini del luogo).
Cardellini è eclettico. Nel senso che fa una caterva di cose. Non ha requie. Appassionato di fotografia, ma non disdegna di sudare su un campo di pallacanestro con gli amici. Colleziona campanelli (di ogni foggia e materiali) e gli piacciono le cravatte. Fa teatro e recita poesie. La scorsa estate sulla spiaggia di Cattolica, foce del Conca, ha interpretato l'”Inferno” di Dante. Insomma, è un signore che si diverte e vuol divertire.

Con questo spirito sta portando in giro uno spettacolo che lo vede ideatore, regista e voce recitante. Si leggono le sue poesie con stacchi musicali in un’ambientazione teatrale.
Le prossime tappe: il 20 marzo al Caffè Assenzio a Rimini; il 19 aprile a Pesaro alla Biblioteca San Giovanni (Pesaro)

Articolo precedente

San Gregorio Millenaria Fiera

Articolo seguente

La verità storica sul Conca

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Focus

Morciano, si è insediata la nuova giunta comunale. Assegnate deleghe anche ai consiglieri

12 Giugno 2026
Christian D'Andrea
Focus

San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea”

10 Giugno 2026
La lista Morciano di tutti
Attualità

Morciano. Morciano di tutti: “Grazie a tutti per il sostegno, ora al lavoro per una opposizione seria, rigorosa e responsabile”

28 Maggio 2026
La copertina del libro
Focus

Morciano. La storia dei Rhinos in un libro: “Tiri liberi” di Lorena Bianchi. Viene presentato al Lavatoio il 29 maggio alle 21

28 Maggio 2026
Morciano Viva, la lista
Focus

Morciano. Elezioni comunali, Andrea Agostini eletto sindaco

26 Maggio 2026
Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano. Elezioni comunali il 24 e 25 maggio: Andrea Agostini (centro-destra) in corsa con Pierluigi Autunno (centro-sinistra)

24 Maggio 2026
La lista "Morciano di tutti" che ha come candidato a sindaco Pierluigi Autunno
Attualità

Morciano. Morciano di Tutti, festa di fine campagna elettorale in Piazza del Popolo

22 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

La verità storica sul Conca

Caro Francesco, sei stato una bella persona.

ivato: "Con la cultura si dà una mano al turismo"

Elezioni, riflessioni non allineate

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Lapidario del Museo della Città, Paolo Berizzi presenta il suo ultimo libro “Il libro segreto di Casapound” il 19 giugno alle 20.30 16 Giugno 2026
  • Rimini, ospita Velo-city 2026, il più importante summit mondiale dedicato alla bicicletta e alle politiche urbane per la mobilità attiva, promosso dalla European Cyclists’ Federation 16 Giugno 2026
  • Misano. Via Repubblica, abbattute due catalpe di 50 anni: davano proprio fastidio? 16 Giugno 2026
  • Cattolica. Challenger ATP ‘SIC Europe-Omag Open: “Una buona annata” 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il coro di Comunione e liberazione 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-