– Degno di una città importante. Per trovare qualcosa di simile bisogna andare a Riccione o Rimini. A Saludecio lo scorso luglio è stata inaugurata un’area gioco che è diversa da un parco con giochi piantati a caso. L’area gioco stimola la mente attraverso la motricità. Dietro c’è un progetto educativo e didattico molto forte. Quella di Saludecio è in grado di accogliere più fasce di età: dai bimbi (nel nido-dondolo) fino agli adolescenti. In questo modo si permette una socializzazione più ricca, con l’apprendimento più veloce. I grandi sono insegnanti di vita silenziosi. Incidono sui più piccolo solo perché ci sono. Bambini e mamme affollano lo spazio che si trova sulla destra di Porta Marina, sotto l’ombra dei tigli.
L’area di Saludecio rientra in un progetto più ampio, che ha coinvolto tutte le frazioni. Sono stati arredati tutti i parchi pubblici borgo.
Sant’Ansovino – Sulla piazzetta-giardino vicino alla chiesa sono stati inseriti giochi a norma (scivolo, elementi a molla, altalena) su sicure mattonelle di gomma.
Santa Maria del Monte – Arredato con giochi, il parco della frazione provenendo da San Giovanni.
Bersaglio – Parco pubblico arredato con giochi e panchine.