– E’ tempo di bilanci e i numeri del 2007 per il Comitato provinciale di Rimini dell’Udace Csain, parlano chiaro: questo è stato un anno davvero speciale. L’ha evidenziato nella sua esauriente relazione il presidente provinciale Valeriano Pesaresi, nell’assemblea annuale tenutasi a Misano domenica 2 dicembre, presso l’accogliente sede della Nuova Signorini, proprietaria dei marchi Silver Cross e Integra Sport. Grazie ai suoi tesserati, è riuscito a conquistare qualcosa come 21 titoli italiani, suddivisi fra i settori di gran fondo, cicloturismo e cronometro.
Un autentico record di cui diremo più avanti. Anzi tutto vediamo i punti salienti toccati nella relazione. Il Comitato ha mantenuto gli stessi tesserati degli ultimi anni. Quest’anno si è chiuso a quota 1.756, 1 in più, anche se l’obiettivo era di sfondare il numero dei 1.800. Traguardo comunque rimandato a quest’altro anno. Sono aumentate di numero anche le Asd, 7 in più rispetto ad un anno fa, per un totale di 38. Un piccolo neo invece riguarda le gare agonistiche, ne sono state organizzate solo 10. Poche per un Comitato dinamico come questo. Pesaresi è certo che il prossimo anno il numero sarà senz’altro superato. Ad ogni buon conto il fiore all’occhiello sono le gare del settore Gran fondo e fondo. Ne sono state organizzate quattro: Fondo Città di Riccione, Fondo Verde Blu a Bellaria, Gran Fondo dei Castelli Malatestiani a Rimini, Fondo Silver Cross a Misano. Il Comitato ha poi collaborato alla organizzazione della Gran Fondo di San Marino. Complessivamente si è registrata una partecipazione di quattromila ciclisti. Ottimo riscontro ha avuto, come sempre, l’organizzazione del Campionato italiano di cicloturismo, quest’anno svoltosi a Bellaria – Igea Marina, con quasi duemila partecipanti. Anche l’impegno profuso nel settore del fuori strada, ciclocross e mountain bike, cinque le gare calendariate, ha raccolto buoni risultati.
Sedici poi le prove organizzate per quanto concerne il calendario di Medio fondo Rimini – San Marino, con una media di 410 partecipanti ad ogni cicloturistica, per un totale di 8.356 cicloturisti.
All’assemblea hanno presenziato i consiglieri nazionali Claudio Mazza e Romeo Casadei, i presidenti provinciali Franco Giusti (Ravenna), Sergio Pironi (Forlì-Cesena) e Iole Gnesi (San Marino). Per la Ctn c’era il consigliere Gianfranco Monti, e Aviero Casalboni per il settore Gran fondo.
Dopo l’approvazione della relazione morale e fianziaria – approvata all’unanimità -, si è proceduto alla elezione del presidente e consiglio direttivo per il quadriennio 2008 – 2011. Confermato ‘alla grande’ alla presidenza Valeriano Pesaresi. Si è anche registrato un forte rinnovamento del Comitato, come era stato auspicato, con l’ingresso di nuovi consiglieri. Scontate le riconferme di Sergio Mazza e Gabriella Amaducci, i nuovi entrati sono Lucio Brughiera, Maurizio Bianchi, Renzo Zavatti e Fabio Casadei.
Da un anno a questa parte a dare man forte al funzionamento organico del Comitato c’è il segretario Pasquale Balducci che, all’occorrenza, può contare anche sul sostegno della figlia Luna.
Ed eccoci alla festosa conclusione della giornata, con la bellissima passerella di tutte le maglie conquistate nel 2007.
Campioni Italiani Assoluti. Gran Fondo: Stefano Zavoli (Frecce Rosse).
Medio Fondo: Giuseppe Navedoro (Frecce Rosse). Fondo: Fabrizio Brighi (Frecce Rosse).
Campioni italiani di Gran Fondo, per categorie: Cadetti, Tiziano Casadei (Matteoni Frw); Veterani, Stefano Zavoli (Frecce Rosse).
Campioni italiani di Medio Fondo, per categorie: Cadetti, Emanuele Bucci (Frecce Rosse); Junior, Giuseppe Navedoro (Frecce Rosse); Veterani, Orazio Falconi (Frecce Rosse); Supergentlemen, Alberto Diotallevi (Cbr Cicli Vicini); Donna A, Anna Tolluni (Frecce Rosse); Donna B, Maria Cristina Prati (Matteoni Frw).
Campioni italiani di Fondo, per categorie: Cadetti, Devis Borghini (Team 2006); Junior, Roberto Montani (Team 2006); Senior, Marco Gasperoni (Team 2006); Veterani, Fabrizio Brighi (Frecce Rosse); Gentlemen, Bartolomeo Celato (Frecce Rosse).
Campioni italiani crono-coppie: Daniele Baldassari e Albertino Della Martera (Cicli Sab Pedale Santarcangiolese).
Campioni d’Italia di Società: Frecce Rosse (Medio Fondo), Matteoni Frw (Gran Fondo), Cbr Cicli Vicini (Vincitrice del Circuito Silver Cross), Oliviero Abbigliamento (Campione italiano Cicloturismo).
Campioni provinciali di Rimini: Cadetti-Junior, Matteo Metalli (Pedale Bellariese); Junior, Roberto Valloni (Falcon’s Team); Veterani, Roberto Pacini (Pedale Bellariese); Gentlemen, Alberto Sarti (Team Oliviero); Supergentlemen A, Paolo Manfroni (Italia in Miniatura); Supergentlmen B, Daniele Zanni (Cicli Sab Pedale Santarcangiolese); Donna, M. Angela Patrignani (Italia in Miniatura).
di Bruno Achilli