– Ennesimo impegno teatrale al “Regina” di Cattolica: “Generazioni a confronto”, venerdì 14 dicembre. Una commedia dall’andamento che va dall’ironico al ‘ridanciano’, dove il serio si mescola al faceto. La commedia, toltasi di dosso ballerini e jazz-man vari, tutti bravi (ma poco assemblabili con questo lavoro teatrale), è proseguita più veloce e più stringata. In compenso più arricchita nei suoi contenuti.
Bèh, questa volta il buon Cagnèt (Mario Del Bianco) il lavoro se l’è caricato sulle proprie spalle. Tre monologhi, a dir poco ‘impegnativi’, laddove cerca con l’aiuto del pubblico di evidenziare, di capire e farsi capire… sui tempi, sui modi, sui costumi che cambiano: e non in “maniera positiva”… Il nostro Cagnèt, conscio della permanenza ‘non illimitata’ di ognuno di noi, invita a riflettere sui pericoli che incombono.
In quei minuti il ‘nostro’ guarda il pubblico quasi ad uno ad uno e lo arringa con un ‘patema’ d’animo inusitato. Bravo Mario, la scena è tutta tua!
Tutto qui? No, la commedia è impreziosita da Sonia Bartolini (gran moglie di Fucil)… partenza da sballo, poi rientrata nei ranghi. Paolo Scaramucci (un fidanzato da ammirare, da lontano…). Andrea Romani (ottimo anestesista). Luciana Piermaria (‘presciosa’ aiuto chirurgo). Barbara Masini (l’adorata figliola). Donatella Piersantini (una ‘capisciona’ impagabile). Poi… la Fati (buona come primario); un po’ meno incisiva di altre volte, ma è giovane e forte: si rifarà!
Fatti gli elogi (ringraziandoli) ai vari Bozza, Berti, Carloni, finiamo la disamina col ‘nostro’ Nunzio Livi. Che dire? Se l’è cavata bene. In una serata ‘non facile’ con tanti intoppi di carattere logistico… ma il buon Livi ha sbrigato tutto, quantità e qualità, con giusto discernimento.
Stavolta l’elogio, il plauso è all’unisono: grazie!
(Rambo)