• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 5, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica, primarie Pd: sì, no, vedremo

Redazione di Redazione
9 Giugno 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Nel Palazzo si respira aria di smobilitazione. Divisioni, sospetti, incapacità di prendere decisioni. Qualche assessore sicuramente attaccherà la politica al chiodo. Grande fibrillazione in un Pd senza più identità. Nomi di candidati a sindaco buttati sui giornali per uso interno al partito. E’ il caso di Giovanna Ubalducci (chi la conosce racconta che non ci pensa minimamente di candidarsi). Poi c’è Roberto Campolucci che sembra un po’ difficile che possa fare passi azzardati senza un sostegno importante.
L’unica certezza è Pazzaglini che giustamente, dal suo punto di vista, ritiene doverosa la sua ricandidatura: “Datemi altri 5 anni”.
Ma una parte del Pd non ha il coraggio di notificargli lo sfratto e cerca di aggirare l’ostacolo con le primarie. Queste sono un rischio, ma non sempre. Bisogna vedere chi entra in competizione con Pazzaglini e soprattutto che parte di apparato del partito ha dietro. La vicenda delle primarie per l’elezione del segretario del Pd sono state un esempio. Diciamo che la parte più significativa dell’apparato non ha esitato a mettersi dietro ad un giovane sconosciuto ed è riuscita ad eleggere Belluzzi. Questo adesso non potrà essere tanto irriconoscente…
Dunque con buon fiuto Corrado Piva manda questo messaggio a mezzo stampa a Pazzaglini e a chi nel Pd deve intendere: “Nelle primarie non ci vedo nulla di strano. Pazzaglini è il sindaco attuale, è già conosciuto e popolare, non deve temere la concorrenza. E poi credo che in questo momento non ci siano ‘santoni’ della politica locale in grado di fargli concorrenza. Non credo che debba preoccuparsi più di tanto ma partecipare con serenità e sicuro di sé stesso”.
Chiaro! Pazzaglini non opporti alle primarie, è controproducente. Sarà difficile per una grande parte del partito votarti contro. Sarebbe come sconfessare la politica del partito fatta in tutti questi anni e riconoscere che si è governato male. Insomma, porre tutti di fronte a questa domanda: vale la pena una soluzione autolesionista per un rinnovamento burrascoso e incerto?
Morale della favola: 5 anni dopo per Ds-Margherita-Pd siamo punto e a capo. Un candidato problematico: Pazzaglini.

Articolo precedente

Carlo Paolini, a piedi fino a Roma

Articolo seguente

Piccoli artisti espongono in piazza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Simone Lombardi
Cattolica

Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

4 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Aula al freddo, “Ritrovate penne e matite nei termosifoni. Danneggiamenti e rotture provocati da gesti irresponsabili che fanno male alla scuola e a tutta la comunità”

3 Febbraio 2026
lavori al teatro della Regina
Cattolica

Cattolica. Luci della Legalità: Pietro Grasso a Cattolica e Gradara per una giornata dedicata a memoria, legalità e impegno civile il 9 febbraio

3 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. A San Valentino, il mare di Cattolica sussurra storie d’amore: “60 di baci in Riva al Mare. Se le cabine potessero parlare…”

3 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Che cosa fanno oggi i filosofi? Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica

2 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Attualità

Cattolica. Carceri sovraffollati

1 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Palazzo del Turismo, apre lo sportello europeo per informare su bandi, finanziamenti e altri servizi.

1 Febbraio 2026
Attualità

Cattolica. Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza. Modifiche alla viabilità

27 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Piccoli artisti espongono in piazza

Palazzate di Cecco

Asilo Giovanni XXIII, altra delusione

Massimo Masini, come ti risollevo l'aeroporto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della poesia. Nel gambo della poesia 5 Febbraio 2026
  • Cesenatico Challenger. Tennis, il cartellone del 5 febbraio 5 Febbraio 2026
  • Rimini. Cia Romagna pensionati, Wiliam Signani passa il testimone di presidente a Pierino Liverani 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie 4 Febbraio 2026
  • Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, “Il Comune chiarisca subito costi, coperture e priorità. I cittadini meritano risposte, non silenzi” 4 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-