– Ricorre quest’anno il 25° della realizzazione del Centro culturale polivalente di Cattolica. L’imponente struttura non è solo dedicata ai libri, ma cura anche la grafica, la cultura e lo spettacolo. Fa parte del complesso anche un delizioso teatro all’italiana, completo di tutte le più moderne attrezzature sceniche. Il tutto progettato dell’architetto Pier Luigi Cervellati.
La direzione del Centro veniva affidata al dott. Marcello Di Bella, che oltre al continuo aggiornamento dei volumi, ospita negli spaziosi saloni del Centro, incontri, conferenze e spettacoli (nel teatro) di importanza internazionale. Tra le prime conferenze quelle dei direttori di tutti i maggiori teatri lirici italiani. Il teatro vede spettacoli di famosi balletti “The newshow” dei Momix e quindi del Ballet Theatre “Ensamble”. E poi i concerti di Gino Paoli, Paolo Conte e lo spettacolo di Gigi Proietti.
Sempre alla ricerca di nuove originali manifestazioni, Marcello Di Bella organizza in collaborazione con l’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli, il ciclo “Cosa fanno oggi i filosofi?”. Partecipano numerosi studiosi italiani e stranieri sempre seguiti da un foltissimo pubblico. Tra i temi dibattuti: “Il vero e il falso”, “Filosofare oggi”, “Metafisica”, “Narrazioni”, “Riflessioni sulla storia”, “De anima”, “Della felicità”, “Della parola”, “Dell’immagine e degli idoli”, “Conversazioni di antropologia”.
Gli ospiti illustri erano: Rene Thon (Parigi), Karl Otto Appel (Francoforte sul Meno), Umberto Eco, Luciano De Crescenzo, Domenico Losurdo, Franco Volpi, Umberto Galimberti, Giorgio Celli, Gianni Baget Bozzo, Luciano Canfora, Vittorio Sgarbi, Beniamino Placido, Sergio Guinzio, Annamaria Testa, Massimo Cacciari, Beonio Brocchieri, Ersilio Tonini. E tanti altri.
Significativo il ciclo di conferenze che si conclude con l’intervento del prof. Augusto Campana, che tratta di “Esempi del bello scrivere” entrando nel particolare delle più svariate occasioni, quali la trascrizione di novelle, recensioni di saggi, tragedie, articoli su giornali, relazioni, romanzi, lettere, ecc.
All’epoca Campana era rettore dello storico Liceo classico di Pesaro voluto da Nicola Giuseppe Vaccai. Questo personaggio pesarese del passato è notissimo nella città per l’intensa attività politica cittadina e nazionale e nell’ambiente culturale locale di fine Ottocento. Grazie al suo operato, rende attivo il liceo musicale voluto da Gioacchino Rossini. Istituisce la scuola d’arte e mestieri, cura le raccolte oliveriane, determinanti per lo sviluppo civile e culturale di Pesaro.
Attualmente il Centro culturale polivalente di Cattolica è diretto dall’architetto Daniele Fabbri.
di Sergio Tomassoli
Per maggiori informazioni:
[url=http://www.cattolica.info/turismo/it_turistico/centropoliv/index.html]Il Centro Culturale Polivalente di Cattolica[/url] grazie al portale turistico www.cattolica.info