• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cecchini, sguardi dell’anima

Redazione di Redazione
10 Ottobre 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

ARTE E SCUOLA

– “Bisogna ritrovare lo spirito del bambino, la loro sorpresa altrimenti andremo verso il baratro. Anche da un punto di vista politico, economico, sociale. Se non riacquistiamo la moralità, saremo prigionieri di tutte le cose e non si può fare né politica, né economia”. Il pensiero è di Vincenzo Cecchini, professore di educazione artistica, pittore, nonché scrittore. Una mente raffinata inferiore soltanto alla sua capacità di spirito. In pensione, negli ultimi due anni ha deliziato studenti, insegnanti, genitori con un progetto di effervescente didattica con le istituzioni scolastiche cattolichine, coordinato da Valeria Belemmi e sostenuto dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara. Ha insegnato, Cecchini, in modo velocissimo, piacevole ed all’apparenza con semplicità, come leggere un’opera d’arte, attingendo a tre stati d’animo: la ragione, il grido, il sogno. Ai suoi corsi hanno partecipato in 1.200 persone. Il fatto che più lo ha deliziato ha per protagonista un bambino. Si proiettano i lavori astratti di Kandinsky ed un ragazzino gli dice che è opera sua. Kandinsky disse che era sua intenzione dipingere come un bambino. “Larte – argomenta Cecchini – serve a portare l’essere umano in una dimensione che non conosce. A scoprire cose che conducono dove non si sa cosa c’è dopo, un po’ come i naviganti prima di Cristoforo Colombo. Sono avventure della mente. E’ un equilibrio tra i sentimenti della ragione, del grido e del sogno. Con l’uomo che ha bisogno di equilibrio. Se c’è troppa ragione, si ha la necessità del grido e del sogno e così via. E se non ci sono tutt’e tre la mente li desidera. Nel laboratorio si è cercato di trasmettere l’amore per tutto questo e stimolare il bambino non solo all’ordine, ma ai voli pindarici. Alla fantasia”.
“L’arte – continua Cecchini – è un varco contro le tenebre, verso visioni che non devono essere quelle ovvie e banali di tutti i giorni”.
Tutto questo lo si ritrova nel libro “Sguardi dal laboratorio: arte, didattica, documenti degli anni recenti”. Edito dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara, viene presentato al Teatro della Regina l’11 ottobre, inizio alle 16.30. Intervengono: Antonio Ruggeri, assessore alla Pubblica istruzione, Fausto Caldari, presidente della Banca e Vincenzo Cecchini. Ai presenti viene consegnata una copia del libro.

Articolo precedente

Turismo, stagione bestiale 2

Articolo seguente

Cervesi, la Bcc di Gradara dona moderno mammografo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Maurizio Lugli e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Maurizio Lugli presenta il libro “L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda” il 20 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

17 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Addio a Elisa De Nicola, 109 anni

16 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Gianfranco Vanzini, il referendum sulla Costituzione

16 Febbraio 2026
Cattolica

Bellaria Igea Marina. Lo psicoterapeuta Matteo Lancini in chiacchierata il 21 febbraio alle 21 all’Astra: “Come stare in relazione con gli adolescenti”

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze

12 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. SPAZIO°Z  di  RADIO  TALPA (via Del Prete, 7 – Cattolica) – Ingresso libero. L’ITALIA  DEI  CANTAUTORI La canzone d’autore delle varie “scuole”: genovese, milanese, bolognese, romana, napoletana

12 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cervesi, la Bcc di Gradara dona moderno mammografo

Santiago, 120 km a piedi

Conad Rio Agina Misano

Lambiasi: "Vogliamo vedere Gesù"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-