Un attrezzo che fa bene ai muscoli, al cuore ed anche agli occhi. Sono: Denis Maioli (37 anni, professione commerciante), Andrea Silvagni (36, ingegnere), Devis Palazzi (36, orafo), Remo Magnani (37, grafico), Graziano Amaduzzi (riminese di 50 anni, stilista). Nonostante l’età, quest’ultimo è un mostro sui pedali; è quello che va più forte di tutti.
Attraverso il loro racconto si scoprono i luoghi più belli della provincia di Rimini. Magnani: “Penso che la Valconca sia magnifica. La zona di Montefiore ha la natura più bella, più selvaggia, più natura. E lì intorno dovunque vai, la maestosità della rocca ti segue. Forse il posto più bello è la Valventena, tra Gemmano e Montefiore. Andare in mountain significa scoprire l’entroterra. Fino a poco tempo fa aveva come compagno di uscite Joshua Brookes, un corridore di moto australiano che partecipa al mondiale Supersport. Con la sua telecamera filmava ogni angolo. D’inverno abbiamo incontrato panorami irracontabili, come le colline con i borghi che galleggiano sulla nebbia”.
Uscite 2-3 volte la settimana, allenamento fisso la domenica mattina, dalle 8 alle 12, i 5 fanno anche le gare: non vincono ma si divertono.
A chi gli chiede qual è la madre di tutte le salite, rispondono: “Senza dubbio lo sterrato di Albereto, poi la porcilaia (Gemmano) e su verso la Madonna di Bonora”. Sogni? “Non farsi male, quando si scende dalla Carpegna; ci sono tratti di pietre brutti ma emozionanti”.
Sport durissimo, preparazione esasperante, un chilometro in mountain bike ne vale almeno 2 sulla strada.