• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Del Duca, il ricordo

Redazione di Redazione
11 Novembre 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

AMARCORD LO SPORT

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/novembre08/squadra-di-calcio-.jpg[/img]

In piedi da sinistra: Giumbini, Di Giorgio, DEL DUCA, Canonico, Filippucci, Delvedovo Franca. Accosciati da snistra: Sorcinelli, Gattoni, Romani, Renzi. (Archivio fotografico Centro Culturale Polivalente di Cattolica).

– La foto dello squadrone 1949/50 campeggiò a lungo davanti la villa Fulgida e nella bottega di Mario Tombari, in via Bovio. Più “forum” che barbieria. Ora, a perenne testimonianza della immensa statura di quei giallorossi, fa bella mostra di sé, allo stadio Giorgio Calbi.
Del Duca era il numero 7, l’ala destra. Una giovane velocissima ala! …ma non abbastanza, una volta che, viscido il terreno… “putèna madosca, stal palon al va cume una pala da s-ciop!” …non riuscì a raggiungere il passaggio. E noi ragazzini, l’amico Gino Bartoli ed io, appiccicati alla rete, ridemmo di gusto allo smoccolare del nostro idolo.
Sì, Del Duca, nato a Pavia, da padre pugliese, (al fiurèr) parlava solo in dialetto!
Spesso anche con la Sua inseparabile Trudy, e con i figli.
Mai nessun “forestiero” ha omaggiato tanto la nostra Catolga!
In quella squadra c’era un solo altro indigeno: il grande Alfio Gattoni. Nostro maestro e Suo amico del cuore in campo e fuori.
Chissà, forse negli “alti pascoli” calceranno di nuovo assieme… eterei palloni.
“L’E’ MORT DEL DUCA”.
…Fra i vecchi amici parte discreto il tam-tam. Fulminea, la notizia ci toglie respiro e parola. A noi, i ‘raga’, Suoi pupilli di ieri.
Eh sì, era il nostro capitano nel foot ball club Cattolica. Aveva fatto ritorno nella Sua amata città per concludere fra noi, una lunga onorata carriera. A fare da chioccia ai Suoi amati burdèl! “Tira in porta …bòta via cal palon!”.
Lo scritto funebre dei compagni di squadra di allora, dice del grande affetto, della stima per Lui!
Per noi, il Suo negozio pieno di fiori, era un approdo sicuro. Una tappa obbligata. Si parlava del Cattolica, dell’Inter (con Aurelio Signorini, uno dei primi tifosi nerazzurri)… di tutto. Anche delle infuocate, colorite polemiche, che Tino amava attizzare al “Commercio”. Il mitico bar, cuore della città.
Le stesse chiacchiere le facevamo, ultimamente, in centro. Dove Del Duca era solito passeggiare al braccio di Trudy. (a volte anche Lei lo chiamava così). Fino al giorno… prima! Zoppicante, afono, ma intatta la verve… sorridenti, come sempre gli occhi azzurri. “… cum al va al nost Catolga?”.
Memore forse, di quella veloce ala destra, il FATO ha concesso a Tino una rapida ultima… “discesa”!
Lasciamo che una lacrima bagni lo… stentato dire.

di Guido Calbi

Articolo precedente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Articolo seguente

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Let's rock Cattolica
Cattolica

Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage

26 Maggio 2025
Pietro Galimberti
Cattolica

Cattolica. Pietro Galimberti vince il Tennis Europe Under 12 di Koper in Slovenia

24 Maggio 2025
Erika Rifelli
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, Viaggio nel mistero il 24 e 25 maggio… viaggio nella Fantasia, tra i labirinti dell’Anima, in equilibrio tra bene e male

22 Maggio 2025
Attualità

Inaugurato ieri il Wein Tour Cattolica: si continua a brindare oggi e domani

17 Maggio 2025
Daniela D'Elia
Cattolica

Cattolica. “La bambina che sorrideva sempre” arriva al Salone del Libro di Torino

17 Maggio 2025
Silvio Di Giovanni
Cattolica

Cattolica. Silvio Di Giovanni presenta nuovo libro allo Snaporaz il 17 maggio alle 16.30

16 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica. Mystfest 2025, presentato al Salone del Libro di Torino

16 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica. Primo evento per il MoLab Running Club, 50 atleti a lezione di corsa

16 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Salone attrezzatura alberghiera, attingere nuove idee

Astra, grande teatro

Natale, cercasi presepi per mostra

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-