• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 13, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Gilmar: passione, lavoro, idee, dubbi

Redazione di Redazione
10 Novembre 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Giuliana Marchini è conosciuta come donna riservata. Ma lo scorso 27 ottobre, ha prima emozionato e poi sorpreso la platea rotariana Riccione-Cattolica che le ha assegnato il Premio professionale 2008, riservato a coloro che hanno fatto bene nella vita.
Anche i bambini sanno che dietro il luccichio delle passerelle di moda c’è il fruscio, il passo avvolgente del nulla, ma è un nulla che serve al made in Italy. Che viene raccontato e fa fieno in cascina. Tuttavia dietro c’è il lavoro, lavoro ed ancora lavoro. Idee che si scontrano. Umiltà. I dubbi prima di prendere una decisione: sarà giusto o sbagliata la strada?
La signora Marchini, insieme al marito Silvano Gerani ed al fratello Luciano, fondarono la Gilmar (acronimo di Giuliana Marchini) e da un sottoscala l’hanno fatta diventare una firma nel patinato mondo della moda. Nel 2008, il fatturato si assesterà attorno sui 130 milioni di euro; grazie al contributo di 500 dipendenti diretti.
Ma ritorniamo alla serata rotariana. La signora non ha parlato a braccio, bensì letto la sua storia. In genere quando si legge, si perde in freschezza, spontaneità e quel calore della voce che comunica sentimenti, invece non è stato così. Anzi. Più che dell’azienda ha parlato della famiglia, di uomini, di relazioni interpersonali. Un excursus personale che ha raccontato un pezzo importante della storia economica di Cattolica e della provincia di Rimini. Come diceva Tolstoj: “Se sai raccontare il tuo borgo, parli al mondo”. E così è stato.
Cinque fratelli, il babbo camionista che con grandi sacrifici si costruisce la villettina di due piani. Impossibilitata a studiare, per ragioni economiche, impara a fare la magliaia da una signora cattolichina. Dice la signora Marchini: “Trarre dai fili il maglioncino per me era emozionante. Una gioia”. Non senza fatica acquista la prima macchina da maglieria che viene collocata nel salotto della casa di famiglia. Si producono maglie su misura, che piacciono. Si apre un negozio a Cattolica in via Mancini. Poi, ci si allarga a Riccione, Rimini, in regione. Nelle regioni limitrofe. Italia, mondo. E il su misura viene soppiantato dal catalogo.
Il successo commerciale, significa problemi, ostacoli da superare. L’azienda ha bisogno di spazi; non senza difficoltà la signora Giuliana col fratello Luciano convincono il babbo a buttare giù la villettina costruita con i sacrifici per uno stabilimento.
Una svolta fondamentale è quando la classica maglieria Gilmar diventa anche sportwear, da tempo libero. Si crea un nuovo marchio Iceberg. Si scommette sulla Formula 1, sponsorizzando il Gran Premio del Canada. In un’ora e mezzo di televisione si brucia il budget promozionale di un anno. Mossa vincente; i fatturati raddoppiano anno dopo anno. A metà anni ’80, c’è la costruzione della nuova sede a San Giovanni in Marignano, un gigante di quasi 50.000 metri quadrati.
Nel giugno del ’94, quattordicesima donna in Italia, il presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro la nomina Cavaliere della Repubblica.
Oggi, le redini dell’azienda sono nelle mani del figlio Paolo.

Articolo precedente

Assemblea diocesana, cantiere contro la crisi

Articolo seguente

New York, Cangiotti col mondo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze

12 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. SPAZIO°Z  di  RADIO  TALPA (via Del Prete, 7 – Cattolica) – Ingresso libero. L’ITALIA  DEI  CANTAUTORI La canzone d’autore delle varie “scuole”: genovese, milanese, bolognese, romana, napoletana

12 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Coincidenza fortunata o intervento dell’Angelo Custode?

10 Febbraio 2026
Sabrina Giorgini e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Sabrina Giorgini presenta il libro “Imparare a volersi bene” in biblioteca il 13 febbraio alle 17.30

10 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza

10 Febbraio 2026
Lucia Andreani
Cattolica

Cattolica. Campionati Italiani di Atletica Leggera, Atletica 75 con quattro atleti Lucia Andreani, Rikardo Shytaj, Bruno Giampaoli e Leonardo Muratori (2010)

6 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

New York, Cangiotti col mondo

Miti e Metafore. I doni di Nettuno

Crack, la rivincita della banca locale

Università: malessere tutto italiano

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento” 13 Febbraio 2026
  • Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo 13 Febbraio 2026
  • Al liceo Parini di Milano si è alla settima occupazione 12 Febbraio 2026
  • Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo 12 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-