• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Novembre 21, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

L’anima nella “Città invisibile”

Redazione di Redazione
8 Luglio 2008
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LA CULTURA

– E’ in libreria “La Città Invisibile. Segni Storie e Memorie di Pace Pane e Guerra”, il libro che conclude il progetto omonimo, impegnando l’autore, Fabio Glauco Galli, 38enne insegnante riccionese, in tre anni di ricerche e interviste.
Frutto di numerosi incontri, il libro raccoglie, in 650 pagine, 18 racconti scritti assieme ai testimoni della Seconda Guerra Mondiale e della Linea Gotica, narrando in prima persona di eventi avvenuti, nell’arco delle loro vite, a Riccione, Rimini e nel loro circondario (Coriano, Gemmano, San Marino, Misano Adriatico, Morciano di Romagna, Montecolombo, Verucchio) o nel resto d’Italia (Fossombrone, Cingoli, Trieste, Bologna, Milano) e nei campi di deportazione tedeschi.
Nel ripercorrere quegli anni, il libro affianca alle memorie anche una prefazione storica, mappe dell’epoca e una galleria fotografica, con 325 immagini distribuite nelle 143 pagine a colori.
Il libro è stato presentato il 25 aprile 2008, a Riccione, in una cerimonia intensa e commovente davanti a tutti i testimoni che hanno reso, con parole, segni ed immagini, alcuni episodi della propria memoria, affinché il sacrificio e gli stenti di quegli anni di guerra non vadano dimenticati, né possano ripetersi.
Tra loro, era presente anche Luisa Zaban, la più anziana con i suoi 97 anni, all’ultima uscita pubblica prima di mancare lo scorso 23 maggio. Pur già molto sofferente, non aveva voluto mancare. Assieme alla sorella Silvia, ha trascorso la vita testimoniando, anche e soprattutto nelle scuole, il dramma degli ebrei e della loro famiglia che ha perso 19 persone nei campi di sterminio.
Per Luisa, come per ogni altro testimone, il libro è stato occasione di incontro e di condivisione della “città invisibile” che custodiscono in sé. Per chi ne leggerà i ricordi, potrà essere una mappa attraverso cui ricostruire e convivere una tragedia collettiva dove si intrecciano le storie di partigiani, soldati, ebrei, donne e bambini, di eroismi, fughe e sfollamenti, di prigionie, lutti ed esilii, per le bombe, i rastrellamenti e le deportazioni. Una mappa della memoria, per ritrovare la propria.
Con lo stesso scopo, oltre al libro (edito da Fulmino Edizioni), il progetto nel corso di questi anni ha cercato di raggiungere le nuove generazioni con più forme espressive: l’omonimo spettacolo teatrale, in scena 4 volte tra il 2006 e il 2007, anche in un’edizione rivolta agli studenti di tutta la provincia di Rimini; ed un sito Internet, www.lacittainvisibile.it, che include gli estratti audio delle interviste e una proposta di itinerario locale sui luoghi della Memoria del passaggio del fronte.
Il libro verrà nuovamente condiviso in altri incontri con il pubblico: il prossimo 30 agosto, alla libreria Block 60 di Riccione, e il successivo 21 settembre, presso la sede in via Gambalunga dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini.

Articolo precedente

Pacha Mama, equo e solidale

Articolo seguente

Spigolature degli Scrondi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Beatriz Colombo, parlamentare FdI: “Investimento rivoluzionario che attua prima parte Piano Olivetti anche in Emilia-Romagna”

19 Novembre 2025
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “Gli imprenditori sono spaventati dalla mancanza di personale, inflazione e tasse””

18 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Novafeltria-Bellaria-Riccione. Consapevolezza, sostegno e comunità: Parkinson in Rete organizza due eventi con esperti e psicologi

18 Novembre 2025
Kristian Gianfreda
Focus

Rimini. Stranieri, sono 341.825 (l’11,3% della popolazione), in prevalenza giovani e di sesso femminile. L’albanese la comunità più numerosa

13 Novembre 2025
Monica Guerritore
Eventi

Riccione, tutti gli eventi dal 13 al 16 novembre: tra arte, sport e cinema Monica Guerritore incontra il pubblico al Cinepalace

13 Novembre 2025
Focus

Rimini. Marco Croatti, M5S: “Balneari, la destra vuole il caos. Pagheranno i piccoli imprenditori”

11 Novembre 2025
Mario Celotti
Focus

Riccione. Scuola alberghiera Ial, incontro studio didattico per conoscere le acque minerali. Appuntamento il 24 e 25 novembre, dalle 9.30 alle 17.30

10 Novembre 2025
Cattolica

Riccione. Part time condiviso non è un problema culturale. Risposta a Carlotta Ruggeri

9 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Spigolature degli Scrondi

Ifi, gioiello del Made in Italy a Tavullia

Ifi, gioiello del Made in Italy a Tavullia

Mondoantico, bel successo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. La Guardia di finanza sequestra mezzo milione di euro ad un professionista che truffava i clienti 21 Novembre 2025
  • Cattolica. “Rodeo Nest”, sui campi del Queen’s Club torneo di tennis di terza categoria da venerdì a domenica 20 Novembre 2025
  • Santarcangelo di Romagna. Nuova caserma, investimento di 1,5milioni di euro 20 Novembre 2025
  • Rimini. Taglio dei pini in via Torino, il Comune predica bene e razzola male 20 Novembre 2025
  • MISANO AL BIVIO: LA STORIA DI UNA FOLLIA IMPRENDITORIALE CHE HA RESO I SUOI ABITANTI DEI VISIONARI. MA I FIGLI? 20 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-