Francois Pilatre de Rozier, medico, è il primo uomo ad aver volato, ma è anche la prima vittima. Il 15 giugno decolla con un pallone per sorvolare sulla Manica, il braccio d’acqua che separa Francia dalla Gran Bretagna. Dopo 15 minuti di volo, con gli spettatori inorriditi, il pallone esplode e la navicella precipita. Insieme a lui muore anche Piere-Ange Romain, il costruttore. Primo volo nel 1783, fino ad allora in tutt’Europa c’erano state centinaia di ascensioni senza incidenti.
1786 – Primo battello a vapore
John Fitch brevetta il primo battello a vapore; benché la tecnologia risalisse ad anni prima, nessuno aveva pensato di trasferirla ai natanti. Fitch è un americano; il battello è lungo 13 metri ed si ispira alle canoe indiane. Nel 1787, il battello di Fitch effettua le prime manovre controcorrente. Nel 1790 c’è il primo servizio regolare, da Filadelfia a Trenton.
1789 – Primo trattato di chimica moderna
Se per tutti il 1789 è l’anno della Rivoluzione francese, sempre per tutti il genio di Antoine Lavosier pubblica il primo trattato di chimica moderna e segna la nascita della disciplina come la conosciamo oggi. E’ il colpo di spugna alle credenze semi-alchimistiche e magiche. Il francese mette anche in fila le scoperte compiute nel campo sulle quali c’era un’enorme confusione.
1791 – Sistema metrico
Il sistema metrico moderno è figlio della Rivoluzione francese. Lo istituisce l’Assemblea nazionale il 30 marzo del 1791. Nonostante i due secoli Gran Bretagna, colonie e Usa ancora resistono.