COMUNITA’
– Alberta Ferretti, Noberto Ferretti, Agostino Prediletto ed Andrea Muccioli hanno ricevuto il Melvin Jones Fellows, il massimo e più prestigioso riconoscimento che possa essere attribuito in ambito lionistico. E’ il simbolo di partecipazione attiva, presente e di vera ispirazione e guida nel sociale. Anche e soprattutto per coloro che per visibilità e scelta si impegnano per una società ed un mondo migliore senza mai dare enfasi a ciò che fanno. La cerimonia si è tenuta lo scorso aprile al Riviera Horses di San Giovanni.
Marino Antonelli, presidente del Lions Club Morciano Valle del Conca, durante la consegna, ha tracciato l’attività del club, partendo dallo spirito: “Ed ora permettetemi un piccola digressione sul Club. Il dialogo, il confronto, il riconoscerci uno fra tanti, la voglia di trovare soluzioni ai problemi, l’umiltà di uomini e donne dedite al dare, nel servizio, un contributo alla soluzione degli impellenti problemi della nostra comunità, sono la base del successo del nostro club.
Il nostro punto di forza è rappresentato dall’amicizia. L’amicizia è una concordia che non riposa sull’identità delle opinioni, ma sull’armonia degli atteggiamenti pratici che sono rappresentati dalla nostra azione nei confronti degli altri (ecco il senso del nostro servizio).
In parole povere: impegno, amicizia, umiltà, i nostri valori, che uniti agli scopi ed al nostro codice etico costituiscono una forza notevole e molto coesa”.
“Seguono – ha continuato – altri service quali la consegna di generi alimentari, in collaborazione con la Caritas di Vallata ed il Comune di Morciano, a persone meno fortunate di noi, l’addestramento e, chiaramente, sostegno economico.
In collaborazione con la Ausl e Rimini Cuore, si è insegnato a 50 volontari all’uso dei defribillatori semiautomatici, sia dei cinque già da noi consegnati in Vallata, che quelli messi a disposizione dal Comune di Morciano,
La pubblicazione di un libro di un noto autore montefiorese e che fa seguito a quello dello scorso anno sull’antica Abbazia di San Gregorio in Conca, il cui ricavato andrà tutto al service in corso ‘Acqua e sole’ in Tanzania promosso dalla So.San. (solidarietà Sanitario Lions Onlus service permanente Lions Multidistrettuale tutta Italia) e che vedrà il coinvolgimento anche di due nostri medici soci.
Service in favore del Servizio Cani Guida Lions per non vedenti di cui tutti noi del Club ne siamo anche soci. Service in favore della Lega del Filo d’Oro di Osimo. Il service nelle scuole medie inferiore e superiore di Morciano per la raccolta occhiali usati e sulla sicurezza.
Il premio Lions all’interno del concorso fotografico nazionale di Morciano che ha visto oltre 800 fotografie solo nella nostra sezione. Il service permanente a favore di una disabile della nostra vallata,
Il service, unitamente al Comune di Montefiore Conca, la Provincia di Rimini, Le Terre Riminesi e la Scuola Alberghiera, ‘Mangiar Sano’ rivolto alla valorizzazione dei prodotti tipici del nostro comprensorio”.
“Infine – ha chiuso il presidente – abbiamo partecipato a tutti i service della vecchia zona D ora zona D E e ad uno promosso dalla zona A della 2a Circoscrizione e che vede coinvolto in prima persona il nostro socio Carlo Pagnini (meglio conosciuto nel Pesarese come Pasqualon) con una commedia dialettale pesarese e fanese al Teatro Sperimentale di Pesaro.
Altro service importante è quello del servizio Parlato Lions per il quale abbiamo già preso accordi con la Biblioteca Comunale di Morciano, per il posizionamento delle macchine informatizzate per un ulteriore servizio ai non vedenti ed agli ipovedenti, quest’ultimi in crescente aumento, attraverso la disponibilità di oltre 7.500 libri parlati e lettura, con apposito macchinario, di giornali e riviste per ipovedenti. Quest’ultimo service, dato anche il notevole sforzo finanziario ed alle complessità burocratiche, vedrà la luce entro agosto di quest’anno”.