– E’ al terzo anno consecutivo. I Comuni di Mondaino, Montegridolfo, Saludecio, con le parrocchie, le Pro Loco, le associazioni hanno organizzato il Carnevale 2008: un piccolo segnale che se portato avanti anche in altri ambiti potrebbe giovare alle tre comunità
Con ordine. Domenica 3 febbraio si è tenuta una giornata davvero speciale. A partire dalle ore 14.30, si è svolta la manifestazione “In festa nel Carnevale”.
E’ stata una festa dal sapore tradizionale e dal divertimento assicurato, con tanto di carri in sfilata, maschere, musica, danze, coriandoli, sbandieratori e giocolieri e, immancabili, fiocchetti e castagnole per tutti.
Il ritrovo, alle 14.30 a Mondaino, in piazza Maggiore, da dove sono partiti alla volta della via Saludecese i carri e le maschere in sfilata, accompagnati dalla musica del corpo bandistico.
Alle 15.30, l’ingresso nel centro storico di Saludecio, attraverso il varco di Porta Montanara. Percorsa tutta via Roma fino a piazza Beato Amato, dove si è tenuta la festa vera e propria.
Qui, tra il lancio di coriandoli e dolciumi dal palco e dal balcone del Comune, con la giornata animata da ulteriori danze e musiche per proseguire con la sfilata delle maschere sullo stesso palco.
Ma non è finita? Alle 17 è avvenuto il classico: la lotteria di beneficenza a sostegno delle attività delle diverse parrocchie, per la quale vengono estratti 100 meravigliosi premi.
Tanto divertimento dunque, nella più tradizionale forma di festa carnevalesca, con un importante dato aggiuntivo: questa manifestazione infatti vede protagoniste tre amministrazioni comunali, parrocchie, pro loco e tante associazioni. Quasi un evento nell’evento!
Con il naufragio dell’Unione dei comuni a nove, in tanti vorrebbero che Mondaino, Saludecio e Montegridolfo unissero le forze per offrire ai cittadini più servizi e magari con meno imposte comunali. Insomma, insieme potrebbero fare quello che in molti pomposamente chiamano fare-sistema. Dopo decenni, secoli di ruspante e battagliero campanilismo forse è giunto il momento di mettere da parte il passato e buttare cuore ed interessi oltre l’ostacolo. Unite le tre cittadine potrebbero anche fare comunicazione come centri d’arte e farsi ascoltare dagli enti superiori come Provincia e Regione. Dopo tutto il sindaco di Mondaino, Luigino Casadei, è un saludecese. E quello di Saludecio, Pino Sanchini (di Cerreto), ha ottime radici piantate nel territorio di Mondaino.