• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Montefiore

Montemagggiore, quel terrazzo d’arte di Corsucci

Redazione di Redazione
8 Settembre 2008
in Montefiore
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Chi ha la passione, la curiosità e qualcosa d’altro, può salire ed ammirare. Riflessione: stupefacente. A suo modo, lo scultore montefiorese ha concretizzato qualcosa di ciclopico.
Inaugurato lo scorso 9 agosto, si chiuderà il prossimo 20 settembre. C’è la personale dell’artista giapponese Toshihito Minamoto e la mostra dei bozzetti da realizzare in scala monumentale degli artisti: Panaite Chifu, Loreno Sguanci, Tito Amodei.
Inoltre, si possono ammirare le opere degli artisti: U. Corsucci, L. Sguanci, P. Chifu (Romania), T. Amodei, G. Tavanhxiu (Albania), V. Giampaoli, R. Mancini, G. Pettenò, D. Greisgraber (Polonia), D. Sapigna, M. Soung Ho (Corea), F. Panceri, M. Milia, V. Grakev (Russia).
Un’altra caratteristica di Corsucci è la capacità di trasformare un sogno in realtà. Alle ore 16 del sabato e della domenica fino al 20 settembre, sarà possibile visitare il laboratorio d’arte di Corsucci, che è un vero e proprio tuffo nel Rinascimento. Mentre alle 21, introdurrà le tecniche della fusione a cera persa del bronzo sulla quale negli anni addietro ha scritto un libro.
Così ha concretizzato “Il terrazzo dell’arte”, un vero e proprio museo di arte moderna all’aperto sul Montemaggiore.
Il Misam, nasce con l’intento di recuperare uno spazio naturale profondamente degradato attraverso percorsi che armonizzano arte e natura, in particolare la scultura che ha un rapporto inscindibile con lo spazio e gli elementi naturali.
Scrive la professoressa Mariastella Sguanci: “Un luogo in divenire ma che già sorprende per il suo fascino: un museo nel quale le opere plastiche, che nel tempo formeranno un notevole complesso, possono con la loro forza evocante determinare inaspettati incontri e, al contempo, armonizzarsi con lo spazio naturale che si apre allo sguardo fino a raggiungere la linea dell’orizzonte sul mare. Dunque un ambito di per sé già profondamente bello che viene ad essere ulteriormente arricchito dalla presenza di forme arcane, forme che sono parte della fantasia, della ragione e della storia dell’uomo, che creano incanto e turbamento e che fanno acquistare al monte e al bosco una nuova magia: quella dell’arte che si fonde con la natura. D’altra parte l’opera plastica da sempre si erge per misurarsi con ciò che la circonda così come da sempre la materia è forgiata dalle mani dell’uomo per divenire espressione di una idea, segno teso di un pensiero che costringe a guardare più in profondità la vita. Le sculture, infatti, sono presenze mute ma cariche di significato, un significato che si manifesta attraverso la forma, la linea e la superficie e che si comunica ininterrottamente attraversando i tempi e le distanze, affascinando gli uomini e divenendo segno di una bellezza carica di senso e di desiderio…”.

Articolo precedente

Pd, riavvicinamento con Pierino Falcinelli?

Articolo seguente

Cappella del Crocifisso, inaugurazione il 29 settembre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Montefiore Conca. Teatro Malatesta, appuntamento con “Parole tra le Note”. Si parte il 12 dicembre con “Follia” di Patrick MacGrath

10 Dicembre 2025
Nicola Battistoni
Eventi

Montefiore Conca. Nicola Battistoni, il libro per l’Ageop il 14 dicembre alle 16, al Teatro Malatesta

9 Dicembre 2025
Attualità

Montefiore ritorna il bar dopo anni, inaugurato il Caffè del Teatro Malatesta

24 Novembre 2025
Francesco Taini
Attualità

Montefiore Conca. ANCI Giovani Emilia-Romagna, Francesco Taini nominato vicecoordinatore

12 Novembre 2025
Montefiore
Focus

Montefiore. L’amministrazione: “Sulla Rocca solo strumentalizzazioni. Museo multimediale e rimozione delle barriere architettoniche”

8 Novembre 2025
Attualità

Cattolica – Montefiore. Ca’ Santino e la Bottega Solidale verso una nuova avventura

24 Ottobre 2025
Eventi

Montefiore Conca, gran finale della 61ª Sagra della Castagna: domenica 26 ottobre sul palco l’orchestra Castellina Pasi

22 Ottobre 2025
Eventi

Montefiore Conca, 61ª Sagra della Castagna nuovo appuntamento il 19 ottobre

16 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cappella del Crocifisso, inaugurazione il 29 settembre

Palio del Daino, nell'anno della 'crisi' il trionfo di Montebello

Casadei, chi sarà il suo successore?

Libro, "Mamma c'è un mostro!!!"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-