– Anche Riccione è equo e solidale. Dopo due anni di attività in viale Dante, la Bottega del commercio equo, gestita dalla Cooperativa Sociale Pacha Mama si è trasferita in via Adriatica, di fronte al Molino Grossi.
Uno spazio totalmente rinnovato, più ampio e che racconta in modo trasparente e comprensibile storie di produttori, prodotti, Paesi oltre che i processi del commercio equo: il tutto a partire da un arredo a impatto zero, realizzato con mobili in cartone e alluminio riciclato
I temi legati all’ecologia e alla sostenibilità ambientale, oggi così urgentemente in auge, trovano concreta risposta nella bottega: un luogo dove il valore del biologico, del riciclo, del naturale diventa visibile e tangibile.
Chi visiterà la bottega potrà trovare i classici prodotti del commercio equo (caffè, cioccolata, te ), ma anche prodotti biologici e amici dell’ambiente (come ad esempio detersivi alla spina e pannolini realizzati con amido di mais) per una spesa quotidiana vicina alle persone e all’ambiente.
Una grande novità è il distributore di latte fresco, curato dalla Cooperativa Sociale Cieli e Terra Nuova, facente parte della Comunità Papa Giovanni XXIII. Il distributore aperto 24 ore su 24 consente a tutti di poter acquistare latte crudo, fresco di giornata, a 1 euro al litro: una scelta di consumo a km 0.
Avvicinarsi al Natale e scegliere il commercio equo per i nostri regali significa scegliere di sostenere piccoli produttori di paesi in via di sviluppo, facendo cosÏ arrivare anche a loro l’eco della nostra festa: un segnale concreto per un’economia di giustizia.