[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/giugno08/parole-da-e-fnil.jpg[/img]
…Gino e i capelli – Gino è uno dei barbieri più noti di Misano. Per i suoi clienti, naturalmente, è il barbiere. C’è un cliente, che utilizza il suo talento da almeno trent’anni; fino a diventare molto di più di un amico. Racconta: “Vado lì e gli dico come me li deve tagliare. Risponde con un bel sì, ma poi me li taglia come la fantasia e lo spirito di quel giorno gli dice: insomma, sempre come vuole lui. Sono contento lo stesso”.
…La Greppa – La Greppa per i misanesi è un mito. E’ la falesia; un tempo ci passava la via Flaminia. Doveva diventare un cuore verde di Misano nelle intenzioni degli amministratori degli anni Settanta. Ma il costume degli anni Ottanta fino ad oggi l’hanno un po’ vetriolata. Per la frazione Belvedere la Greppa è il suo balcone sul mare. Verde, bellissima. Solo che il Comune non riesce a curarla: l’erba è sempre alta… Perchè non affidarla ad un manipolo di anziani? Passando loro attrezzi e qualche soldino. Tre gli aspetti positivi: si terrebbero impegnati i nonni, sarebbe tenuta come un giardino che più inglese non si può e cementa anche il tessuto sociale. A Riccione già lo fanno: basta copiare.
…Fiori fioriti – Nei primi dieci giorni di maggio, gli addetti hanno cambiato le fioriere misanesi: via i fiori invernali con quelli estivi, nonostante che i primi fossero ancora in buona salute. Un commento: “Perché non li sostituiti quando sono rinsecchiti?”. Risposta: “il contratto impone di farlo in questi giorni”. E il buon senso?