• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Novembre 27, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Più sociale e no aumento delle tasse

Redazione di Redazione
10 Marzo 2008
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Più sociale (su del 6,6 per cento, in assoluto 2 milioni di euro), nessun aumento delle tasse locali, lievi rialzi per asili, centri estivi e scuole. Grande novità di quest’anno; è entrata anche la voce “Sostegno al reddito”. Per far fronte alle difficoltà economiche della quarta settimana sono stati messi a bilancio 24.000 euro; ogni famiglia può ricevere massimo 1.200 euro l’anno. Attraverso un regolamento 20 famiglie possono usufruire di 100 euro per la famosa quarta settimana.
Afferma Odoardo Gessi, assessore al Bilancio: “La riflessione politica da fare è questa: continuare nel garantire la quantità e qualità dei servizi prima. Può sembrare ovvio e scontato, ma è bene ricordare che la quantità e la qualità dei nostri servizi primari comporta un importante impegno economico, considerato che la copertura di questi è molto bassa”.
Ma andiamoli a vedere i numeri marignanesi. San Giovanni ha un bilancio totale di 8,5 milioni di euro. Il 65 per cento dell’ordinario è coperto dalle entrate degli oneri di urbanizzazione (il mattone). La legge nazionale (la Finanziaria) afferma che si può arrivare fino al 75 per cento, ma è come se una famiglia per le spese di tutti i giorni attingesse al risparmio o ai gioielli di famiglia. Normalmente, gli oneri di urbanizzazione dovrebbero servire per la costruzione di opere pubbliche: scuole, piste ciclabili, monumenti.
La maggiore entrata è l’Ici (Imposta comunale sugli immobili). Produce 2,07 milioni di euro, attraverso il 5 per mille sulla prima casa ed il 7 per mille sulla seconda. Vale circa il 20 per cento del bilancio ed è rimasta invariata.
Diminuita invece dello 0,4 l’addizionale Irpef: 281.000 euro il gettito.
Aumentata la Tarsu (smaltimento rifiuti), più 2 per cento e copertura del 99,9 per cento della spesa: a 1,4 milioni di euro.
Lievi aumenti dei servizi a domanda individuale: asilo nido, centro estivo e refezione (più 2,4%) e casa di riposo (più 1,73). Va rimarcato che le rette coprono solo parzialmente i costi: il 42,5 per cento per il nido, il 33,1 per centro estivo ed il 52,2 per la mensa.
Alle voci uscite, prevale il personale con 1,6 milioni di euro (il 29 per cento del bilancio, un dato bassissimo rispetto agli altri comuni), i mutui con 1,9 milioni euro (dopo la rinegoziazione meno 4 per cento l’anno).
Il Comune ha una capacità di contrarre mutui per 4 milioni di euro nel 2008. Sono stati tutti assegnati con una serie di opere pubbliche. Il capitolo più robusto è riservato alle manutenzioni: 1 milione di euro. A seguire: riqualificazione di via Roma e Pascoli 700mila euro, variante alla Strada provinciale per Tavullia 588mila euro, manutenzioni strade 441mila, costruzione di 10 appartamenti per anziani 332mila euro, riqualificazione Peep Fornace 250mila, riqualificazione Pianventena 150mila, ampliamento aule del centro scolastico 150mila, pista ciclabile su via Montalbano 50mila, sentiero sul Ventena 80mila. Forse, le opere non si realizzeranno tutte, ma sarebbero possibili.

Articolo precedente

Rifondazione, il giro mattutino dei politici marignanesi

Articolo seguente

Gradara, non è vero che non si può bere un caffè

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, lo spettacolo La ricetta di Danilo il 28 novembre alle 21

26 Novembre 2025
Caria Benelli e Michela Bertuccioli
Cronaca

San Giovanni in Marignano. Catia Benelli, premio nazionale per il suo progetto di assistenza sociale

26 Novembre 2025
Pier Paolo Pasolini
Eventi

San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21

25 Novembre 2025
Per il prestigioso storico riminese Oreste Delucca, è la Madonna con Bambino più bella mai dipinta
Attualità

San Giovanni in Marignano. 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

18 Novembre 2025
Don Sandro Crescentini
Focus

San Giovanni in Marignano. Don Sandro, il saluto dai parrocchiani

18 Novembre 2025
San Giovanni

San Giovanni. Due giovani marignanesi sul podio nazionale del Brazilian Jiu-Jitsu

12 Novembre 2025
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Cattolica

San Giovanni in Marignano eventi dal 13 al 16 novembre

12 Novembre 2025
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Eventi

San Giovanni in Marignano. Passeggiate marignanesi dal 16 novembre

11 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gradara, non è vero che non si può bere un caffè

CineLiv a Gabicce Mare

Allegro ma non troppo: PD e Sinistra pappa e ciccia

Albergatori 50°, cerimonia emozionante

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna, consiglio comunale il 28 novembre alle 190.30 26 Novembre 2025
  • Rimini. L’Ariosto e … l’ Ausa (Ginevra e. … Cesare) 26 Novembre 2025
  • Rimini. Violenza donne: da 31 casi nel 2019 ai 144 del 2024 26 Novembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, lo spettacolo La ricetta di Danilo il 28 novembre alle 21 26 Novembre 2025
  • Rimini Autismo pranzo sociale al Palatenda 26 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-