ALLEGRO MA NON TROPPO
– Il pentolone della politica gabiccese, apparentemente tiepido in superficie, ribolle sulle ipotesi delle alleanze in prospettiva delle prossime elezioni comunali di primavera. Il Pd ormai ha deciso la ricandidatura di Corrado Curti (salvo cataclismi dell’ultima ora). La maretta che ogni tanto affiora da parte dei suoi alleati, messi alle strette, dovrebbe portare ad un allineamento.
Ciò vuol dire che Rc e Comunisti italiani ci penseranno più di una volta prima di abbandonare la nave di Curti. Se lo volevano fare, avevano avuto tutto il tempo e gli argomenti necessari per stabilire un percorso preferenziale con Rinnova Gabicce.
La grande novità potrebbe scaturire proprio da quest’ultima forza politica. Circolano voci sempre più consistenti che Domenico Pritelli sia, per così dire, in una fase di profonda riflessione sul proprio destino politico. Insomma si pone questa domanda: mi ricandido o no? Questa riflessione è più che motivata visto il lungo periodo che lo ha visto sempre in prima fila.
Pritelli perde le elezioni del 1995 e non diventa sindaco per una manciata di voti. Vincerà Bruna Tacchi. Nelle comunali del 1999 centra l’obiettivo e diventa sindaco con Rinnova Gabicce, che nel frattempo da lista caratterizzata a sinistra, diventa lista civica coinvolgendo parte del centrodestra. Nel 2004 Pritelli ci riprova, riesce a coinvolgere anche Gian Franco Micucci, ma la spunta, anche se di poco, la lista di centrosinistra guidata d Corrado Curti che diventa sindaco.
E’ chiaro che l’eventuale non ricandidatura di Pritelli, creerebbe grossi problemi al futuro di Rinnova Gabicce, rimescolerebbe tutte le carte. Ma forse potrebbe dare l’alibi giusto a Rc e Comunisti italiani di proseguire l’alleanza con Curti senza nessuna remora.
Interessante sarà vedere il percorso che vorranno fare i tre consiglieri del Gruppo misto, se vorranno rompere definitivamente con la loro (ex) maggioranza e lavorare per un’alternativa a Curti.
Da parte del centrodestra, al momento, non si sentono squilli di tromba significativi. Giocheranno in proprio e cercheranno qualche strada trasversale?
di Ecci