• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Provinciale 58, altro ritardo

Redazione di Redazione
8 Luglio 2008
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IL FATTO

– “S’ha da fare”. Disse il presidente della Provincia di Rimini, quella mente accorta di Nando Fabbri, quando incontrò una delegazione di amministratori marignanesi nel lontano 2004. Sono già passati 4 anni e gli abitanti di Santa Maria in Pietrafitta hanno il diritto di incazzarsi. La circonvallazione della strada provinciale, in gergo detta 58, non si sa quando si farà. L’attendono da anni; nell’arco di tempo le promesse si sono sprecate. Invece, devono subire il traffico pesante che collega due comuni ad alto tasso industriale come Tavullia e San Giovanni e che per tali ragioni hanno stretti rapporti di scambio. A questo si aggiunge il fatto che il casello naturale della zona industriale di Pirano (frazione di Tavullia appena al di là del Tavollo) è quello di San Giovanni-Cattolica.
Le colpe maggiori non sono della Provincia di Rimini e del Comune di San Giovanni, ma della Provincia di Pesaro, del Comune di Tavullia e della Regione Marche che dovrebbero partecipare all’opera pubblica ma la tirano per le lunghe; probabilmente per altre priorità o perché non ci sono i baiocchi.
Per costruire la bretella che farebbe aumentare la qualità della vita degli abitanti di Santa Maria ci vogliono 10 milioni di euro (20 miliardi delle vecchie lire).

Si legge sul sito di Rifondazione comunista di San Giovanni: “In un recente incontro con l’Amministrazione comunale, il presidente Fabbri ha espresso la definitiva decisione della Provincia di Rimini sulla variante alla strada provinciale n°58. Non si farà più nei tempi previsti. Ora, di fronte a questo voltafaccia, che fare? Se lo chiedono i residenti di Santa Maria in Pietrafitta, che subiscono da anni l’inquinamento, i rumori e i pericoli indotti da questa arteria che taglia in due la frazione. Se lo chiede anche l’Amministrazione comunale che dovrà rispondere (le elezioni amministrative si avvicinano) ai cittadini. Dovrà rivedere l’accordo di programma che lega l’ampliamento della zona artigianale di via Malpasso all’esecuzione della variante alla s.p. n°58. Il sindaco ha preannunciato un consiglio comunale aperto per decidere eventuali prese di posizione nei confronti della Provincia. Forse anche limitazioni al traffico pesante che attraversa Santa Maria”.
Arrabbiatissimo Domenico Bianchi con la Provincia di Rimini. Tuona: “Se è una priorità la Provincia di Rimini deve mettere tutto nero su bianco. Devono essere mantenuti i tempi e rispettati gli accordi del 2004, altrimenti ci raccontiamo della fandonie. Ora la Provincia di Rimini dice che deve partecipare Pesaro altrimenti non è più una priorità. Il Comune fa la sua parte con il 35% dei costi; gli altri devono essere a carico di Rimini. Se poi Pesaro ci sta tanto meglio. Su questo faremo un Consiglio comunale chiamando i politici alle loro responsabilità. Non è più possibile che una strada provinciale abbia il chilometro zero nel centro di San Giovanni”.

Articolo precedente

Marignano, perché San Giovanni?

Articolo seguente

Orme, concerto gratis in piazza Silvagni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Giovanni in Marignano. Concluso il corso di Formazione “Teatro comico all’italiana”

15 Ottobre 2025
Marco De Carolis
Eventi

San Giovanni in Marignano. Centro giovani, Marco De Carolis in conferenza il 13 ottobre alle 20.30

13 Ottobre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. InConTraMusica, concerto di pianoforte il 12 ottobre alle 18

10 Ottobre 2025
Chiesa di Santa Maria in Pietrafitta
Cultura

San Giovanni in Marignano, prestigiose visite guidate del Fai l’11 e 12 ottobre

7 Ottobre 2025
Alberta Ferretti
Cattolica

Cattolica. Aeffe (marchi Alberta Ferretti, Moschino e Pollini), chiesto la composizione negoziata

7 Ottobre 2025
Attualità

San Giovanni in Marignano. Capodanno del vino e Palio della Pigiatura, “ottima annata”

29 Settembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura il 28 settembre: storia, sapori e tradizioni

19 Settembre 2025
Attualità

Cattolica. Centro raccolta rifiuti incontro per aprirlo in via Bizet

29 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Orme, concerto gratis in piazza Silvagni

Quando c'era il Teatro Zacconi

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Andrea Gnassi: “Tassa di soggiorno e turismo: per il Governo l’autonomia differenziata è solo togliere risorse vitali ai Comuni” 16 Ottobre 2025
  • Rimini. Petitti: “Femminicidio, La strage infinita non la fermeremo con le leggi, ma ma la Lega vuole togliere anche l’educazione” 16 Ottobre 2025
  • Montegridolfo.  Winter School “Comprendere la guerra, educare alla pace”, promossa dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per l’anno accademico 2025/2026, in collaborazione con il Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo e il Comune di Montegridolfo. 16 Ottobre 2025
  • Misano Adriatico. Via Repubblica: nuovo arredo urbano, i platani non vengono abbattuti 16 Ottobre 2025
  • Rimini-Cattolica. Adriatico, le vongole sotto soglia si potranno pescare 16 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-