• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Quando si giocava a lippa

Redazione di Redazione
11 Febbraio 2008
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Un pomeriggio degli anni Sessanta (’63 o ’64), con i soliti amici del Caffè dell’Angelina in via Matteotti, parlando delle distrazioni dei giovani del passato, si viene a parlare del ‘gioco della lippa’ che coinvolgeva un gran numero di ragazzi. Sono con me Agapo Marchini, Giuseppe Pasini, Aurelio Signorini ed Edoardo Conti.
Qualcuno ad un certo momento suggerisce l’idea, subito approvata da tutti, di organizzare un torneo coinvolgendo la maggior parte possibile dei giocatori di un tempo, nelle stesse squadre corrispondenti ai vari rioni cittadini: le Casette, il Ventena, l’Abissinia (zona in fondo via Carducci), il Guazzo e il Porto.
Si dividono gli incarichi per contattare i giocatori, richiedere a enti e ditte gli omaggi per le premiazioni e il disbrigo delle pratiche necessarie per ottenere le autorizzazioni e per l’occupazione dell’intera piazza del Kursaal. Si decide di organizzarlo per la primavera, quando la città si anima per l’arrivo dei primi turisti svizzeri e tedeschi.
Le regole e le inflessioni dialettali con le quali i giocatori si esprimono durante la gara, variano di zona in zona. Gli attrezzi: al bach, una piccola mazza di legno rotonda lunga circa 50 centimetri (per l’occasione fatta al tornio da Luciano Semprini), e la lepa, un tronchetto cilindrico di legno più sottile e arrotondato nelle due estremità, lungo circa 15 centimetri che si pone a terra sopraelevato da un lato.
Con al bach bisogna colpire una delle due estremità appuntite della lepa, in modo che questa possa sobbalzare in aria e quindi ricolpirla violentemente al volo cercando di scagliarla verso il bersaglio della squadra avversaria, nel frattempo rintanata in un cerchio tracciato sull’asfalto, gridando “vot?” (la vuoi?) a cui risponde la squadra avversaria col grido “venga!”.
Applauditissime le squadre, in modo particolare quella del Porto i cui elementi si presentano nella tipica tenuta dei pescatori.
L’enorme successo ottenuto, la massa di pubblico intervenuto (che ha semitravolto anche la nostra postazione radio approntata al centro della piazza), ha spinto i funzionari del Comune e dell’Azienda autonoma di soggiorno, di proporre la ripetizione del torneo per l’anno seguente aprendo di fatto la nuova stagione estiva.
La proposta non viene accettata dal gruppo organizzatore, in quanto per il suo svolgimento anziché la piazza del Kursaal, veniva concesso il campo sportivo, che all’epoca si trovava isolato tra i campi della periferia.

Articolo precedente

TEATRO DELLA REGINA

Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. 25 Aprile con Marco De Paolis

21 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. “Uliveto” lungo via Bovio, olio in piazza I Maggio

22 Aprile 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. La riflessione. Il corretto uso del tempo. Dio, lavoro, riposo e festa

20 Aprile 2025
Galleria Santa Croce
Cattolica

A Cattolica, Pasqua e Pasquetta tra arte e archeologia alla Galleria Santa Croce e apertura straordinaria lunedì 21 del Museo della Regina

18 Aprile 2025
Elisabetta Bartolucci
Cattolica

Cattolica. L’entroterra in piazza I Maggio con ulivi e oro verde dal 19 al 21 aprile

20 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. “Che cosa fanno oggi i filosofi?”, grande successo

17 Aprile 2025
Attualità

“Aperitivo con Cattolica” e le Valli Seriana e di Scalve: 800 piadine e 12 casse di sardoncini

15 Aprile 2025
Edo Conti
Cattolica

Ciao Edo

15 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Un Belluzzi non fa primavera

Pasta fresca, tutti i segreti

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-