Coloro i quali hanno l’intera collezione in maniera pratica e veloce si ritrovano spaccati della storia di Coriano in cui specchiarsi e così partire per un viaggio di riflessione. Quest’anno, il Comune lo ha realizzato in collaborazione con il Car (Consorzio Artigiano Romagnolo).
L’edizione di quest’anno è un viaggio per i centri di Coriano. Si parte da Sant’Andrea in Besanigo in quanto l’archivio fotografico della biblioteca ha acquisito l’importante raccolta di foto di don Ferruccio Zamagni (1916-2004), parroco della frazione dal 1944 al 1994, che testimonia attraverso centinaia di scatti la vita di questa comunità nel corso dei decenni.
Nel calendario anche immagini di Sergio Pioggia per 30 anni gestore della “Torre Folk”, di Davide Minghini (la biblioteca di Coriano ha acquisito le copie delle sue foto custodite nell’archivio della biblioteca Gambalunga di Rimini) e del fotografo riminese Venanzio Raggi (1952-2007), con il quale si fece il calendario 2002 “In volo su Coriano”. Il calendario è a disposizione gratuita (fino ad esaurimento) di tutti coloro che ne volessero una copia presso la biblioteca “Battarra”