STORIE
– “Mi scuso con i musicisti che non ho inserito nel libro”. “Un anno un mio amico che vive a San Giovanni in Valdarno sa del libro e mi chiede di fargliene avere una copia. Glielo porterò direttamente; è anche la scusa per una passeggiata in Toscana”. Enzo Righetti ti colpisce per i modi: gentili senza fronzoli. Anche nel titolo c’è la sua cortesia: “…ed io tra di voi… una vita vissuta tra e per i musicisti” (Maestri editori, 390 pagine di grande formato), Ha pubblicato un libro che sarà un caposaldo per questa comunità; raccoglie tutta la vita musicale della provincia di Rimini dal dopoguerra fino agli anni ’80. Le pagine narrano di oltre 600 gruppi musicali, con oltre 1.000 fotografie. Ha richiesto circa 7 anni di lavoro, molto coraggio e tanti scoramenti, con la voglia di mollare.
Durante la presentazione Francesco Cavalli, assessore alla Cultura di Riccione, lo ha pennellato così: “Un amarcord che mancava, quello della storia della musica di Riccione e dintorni. Anzi è storia vera attraverso la musica. L’altro elemento è che non è un caso che lo abbia fatto Righetti. Il suo è molto più di un negozio di strumenti musicali; è un servizio ed un amore per la musica. Ha accolto tutti quelli che si sono cimentati con le note della nostra città”.
Il suo incontro con la musica è puramente casuale. Racconta Righetti: “Negli anni Sessanta – racconta Righetti – ero un giovane ragioniere che cercava un futuro. Tenevo la contabilità a 5-6 ditte, non proprio da saltare, tra cui un tecnico che accompagnava la cantante Mina in tournée. Mi propone di aprire un negozio di strumenti musicali insieme. Nasce l’attività. Per passione e necessità di lavorare vado a scuola di musica da Paolo Calbi”.
“La scintilla di scrivere il libro – continua Righetti – me l’hanno data le pubblicazioni di Jimmy Monaco, Pico, Bepi Savioli. Mi sono detto che qualcuno doveva raccontare i musicisti. Quando ho finito mia moglie ha tirato un sospiro di sollievo; con i miei fogli avevo occupato tutta la casa”.
Quel monello di Edmo Vandi, al suo attivo come presentatore e molto di più, 1.000 feste e 300 miss, il ricambio delle turiste lo consentiva, dice: ‘Il libro è rivolto a tre categorie: “I musicisti, i parenti ed i giovani. Se sfogliano le pagine si rendono conto che padri e nonni erano come loro oggi”.
Gli appassionati che volessero la bella pubblicazione, la possono trovare nel negozio di strumenti musicali Righetti di Riccione.