Una decina di spazi scenici con una trentina di spettacoli e gioco. Passeggiate al lume con la possibilità di degustare vini e prodotti tipici
– Un viaggio straordinario nel gioco e nel cinema. Prende il via il 18 luglio la quattordicesima edizione di “Rocca di Luna”, una manifestazione entrata a pieno titolo nel novero degli eventi più trendy che caratterizzano la lunga estate romagnola.
Pur rimanendo immutata nello spirito che la contraddistingue – la festa infatti non è legata a una rievocazione o una tradizione, ma si ispira alla luna indagandone di anno in anno aspetti diversi, riempiendo così il castello medioevale di Montefiore Conca di momenti sempre nuovi e stimolanti di cultura, svago e divertimento l’edizione 2008 di Rocca di Luna si presenta rinnovata in diversi aspetti, a partire dalle tematiche che la caratterizzano, fino alla organizzazione.
“Per la seconda volta, dopo il successo straordinario dello scorso anno spiega Massimiliano Rastelli presidente dell’Associazione Praeludium e direttore artistico della manifestazione tutta Montefiore è coinvolta e impegnata nella realizzazione di Rocca di Luna: tutte le associazioni e gli enti operanti sul territorio sono coinvolti nella gestione e nell’organizzazione di spazi o momenti della manifestazione, mentre l’organizzazione generale è curata in sinergia dal Comune di Montefiore Conca, dall’Associazione Praeludium e dalla Polisportiva Montefiorese, uno staff qualificato e qualificante che ha raccolto negli anni, non solo un notevole bagaglio di esperienza organizzativa, ma che ha dimostrato grazie alla risposta del pubblico di proporre eventi di qualità e di successo”.
I lavori di restauro che hanno coinvolto la Rocca (da quest’anno nuovamente disponibile), non hanno limitato lo svilupparsi dell’evento che, al contrario, rispetto alle ultime edizioni si è ampliata e coinvolgerà anche tutta la parte bassa del paese fuori dalla cinta muraria.
Per tre serate tutto il borgo sarà animato da più di 30 performance di artisti di strada e compagnie teatrali e di danza che si alterneranno in 10 punti spettacolo dislocati su tutto il perimetro del paese, mentre la Rocca Malatestiana sarà aperta per accogliere la Compagnia del Serraglio e la grande arena spettacoli ai piedi della rocca sarà tutta dedicata alla musica con concerti live e dj set.
Rocca di Luna “Giochi e & Cinema” sarà quindi una sorta di grande gioco/film che saprà coinvolgere tutti, in una clima di sano divertimento.
Gli spettacoli:
ARTISTI (di strada e non)
– LA BOTTEGA DELLE FANTASIE Clowns e Fachiri
– BELZEBUBBA CLOWN Clown per Bambini
– ORI.ORI Trasformismo/Giocolieria
– BIG BEN Mangiafuoco/Giocoleria
– FABIUS IL GIULLARE Clown/Giocoleria
– DUKESSA Danza Araba Fusion
– AGA BALLET Musical/Teatro Danza
– COMPAGNIA DEL SERRAGLIO Doppiaggio comico di film in diretta
– SPETTACOLO IN ROCCA
– SCOMBUSSOLO Mille giochi antichi e non con animatori
CONCERTI
VENERDI’ 18 -BOWIERAMA Tributo a David bowie
SABATO 19 – APPLE PIE live dance-concert show (80’s)
DOMENICA 20 BETTER SOUND (60’s)