– Riapre la biblioteca di Saludecio entro la fine dell’anno. Il Centro di Lettura “Modesti” di Saludecio, sarà allocato negli splendidi locali sopra il Teatro, nel Palazzo del Comune. Sarà dotato di circa 6.000 volumi, con una attenzione particolare alla libraria per i ragazzi.
La riapertura del centro lettura è possibile grazie alla convenzione firmata col Comune di Coriano. Nello schema rientra anche l’istituzione culturale di Montefiore. Si avrà una gestione associata del servizio bibliotecario. L’accordo avrà la durata di tre anni.
Il tutto con la “benedizione” dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini. La Biblioteca “Battarra” gestirà così un piccolo sistema dove saranno 5 i Centri di lettura da lei governati: Ospedaletto, Montecolombo, Montescudo ed i nuovi di Saludecio e Montefiore..
Il Centro di Lettura “Carcano” di Montefiore Conca sarà invece allocato nella Casa della Cultura “Giovanni Spadolini” (in via Europa 96), e contiene l’importante fondo teatrale del Novecento del critico teatrale, commediografo, attore (fu il prete in “Amarcord” di Fellini) milanese Gianfilippo Carcano, donato al Comune di Montefiore nel 2005 dal figlio dopo la morte del padre. E’ costituito da circa 3.000 volumi e tantissimo materiale teatrale promozionale.
Entrambi i fondi saranno catalogati ed immessi nella rete informatica del Polo bibliotecario romagnolo entro il mese di ottobre: con l’apertura dei due Centri (prevista prima della fine dell’anno) dunque il patrimonio librario sarà interamente in rete.