– La Spianata Sfogliata è una delle specialità della Fiera di San Gregorio: assolutamente assaggiare. Tempo fa mi misi alla ricerca di colui che realizzò questa fantastica focaccia. La ricetta giunse a me attraverso la famiglia Giannini, che a sua volta la ricevette dalla famosa signora Malvina negli anni Sessanta. Le tracce poi retrocedono all’inizio del ‘900. Da qui, a ritroso, un largo buco ci porta agli antichi scritti dei monaci benedettini dell’abbazia di San Gregorio a Morciano di Romagna.
E’ con orgoglio e passione che custodisco quest’antica ricetta, conservando modi e tempi di una lunga lavorazione manuale seguita da mani sapienti, senza tralasciare la bontà degli ingredienti. Essi sono legati alla tradizione della nostra terra, come la farina proveniente dal solo grano romagnolo, nonché lo strutto della famosa razza suina Mora Romagnola e dal Sale di Cervia.
Dopo questa lunga lavorazione, si arriva nella salumeria gastronomia “Il Custode degli Antichi Sapori”. Nel tempo questa salumeria non era più sufficiente per rispondere ala grandissima richiesta nella settimana della Fiera di San Gregorio, quindi dal 2000 ci troviamo in strada con uno stand sul fronte del negozio con la fatidica mortadella Igp Bologna; anche questo merita una parola: una ricetta tramandata nel tempo e conservata gelosamente nelle mani del Norcino. Siamo arrivati a quintali e quintali di mortadella degustata e ogni anno si supera l’apprezzamento degli anni precedenti.
Paolo Comanducci