• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Sindaco, scontro Pironi-Galli

Redazione di Redazione
10 Novembre 2008
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Iperspazio – Sono partiti i lavori per la costruzione del centro commerciale Coop in viale Berlinguer dopo anni e mesi, soprattutto gli ultimi, di polemiche tra chi non vuole il centro in quello spazio, chi non lo vuole a Fontanelle, chi non lo vuole e basta (ma allora, chi lo vuole?). Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp) appena approvato, prevede questo tipo di intervento in via Puglie, contestualmente alla realizzazione della variante alla statale 16; c’è chi si preoccupa perché da una parte si sono avviati i lavori, dall’altra rimane la previsione di un ulteriore centro commerciale. Non è che tra qualche anno ci troviamo con due nuovi Iper? Lo spazio per il commercio oramai è limitato, non tanto dalle norme quanto dal nostro portafoglio che è sempre più leggero: altro che doppio iper, qua ci vorrebbe un doppio borsellino!

Parla Galli – Ufficializzata la candidatura di Fabio Galli per le primarie (del Pd o del centrosinistra?) per l’elezione del nuovo sindaco; con una lunga lettera aperta ai giornali Galli ha spiegato le ragioni della propria scelta, consapevole che il suo rivale, Massimo Pironi, è altrettanto motivato e spalleggiato. Nel mezzo ci sta la segreteria del Pd, anzi il segretario del Pd che molti vorrebbero tirare per la giacca, non per averlo dalla propria parte, ma per spostarlo, anzi spodestarlo. Il suo torto? Aver cercato di tenere unito un partito che uscirà lacerato dalle primarie, aver cercato una soluzione unitaria, aver chiesto al sindaco di non essere partigiano tra i due contendenti (sarà poi vero l’appoggio di Imola a Galli?). Sembra che per Sauro Tonti la segreteria sarà inevitabilmente persa, ma se così sarà chi uscirà sconfitto non sarà certo lui; in fondo ha cercato di governare un nuovo partito con gli strumenti della democrazia, cercando di tenere distanti i gruppi di potere e gli uomini forti che fino a pochi mesi fa hanno fatto la storia dei Ds e della Margherita. Sarà sconfitta la politica, saranno sconfitti coloro che ancora una volta avranno anteposto il proprio “particolare” all’interesse collettivo, ma sarebbe chiedere troppo, di questi tempi.

Risponde Pironi – Immediata la risposta di Massimo Pironi; intervenendo a proposito della lettera di Galli, Pironi sostiene che in assenza di regole, le candidature, o meglio le autocandidature, non dovrebbero essere ufficializzate. Furbo il buon Massimo, ha ottenuto i suoi scopi: ha lanciato anche lui la sua candidatura, ha fatto la figura di chi aspetta disciplinatamente le regole e non fa fughe in avanti, ha fatto fare la figura a Galli di colui chiuso in angolo dall’ingombrante sponsorizzazione del sindaco e dei notabili del partito, mentre Pironi dalla sua ha parte della società civile (Polisportiva e Famija Arciunesa).

Articolo precedente

Palazzate di Cecco

Articolo seguente

De Rosa-Muccini emozionante serata

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Riccione: celebrazioni del 25 Aprile

24 Aprile 2025
Riccione, villa Mussolini
Eventi

Riccione ponte del 25 aprile: tutti gli eventi

24 Aprile 2025
La chiesa di San Martino
Cronaca

Riccione celebra Alessio il beato non beato

23 Aprile 2025
Attualità

Riccione albergatori: “Bene la riduzione del 5,3 per cento della Tassa rifiuti”

23 Aprile 2025
Eventi

Riccione jazz: concerti con Amaro Freitas ed Enrico Rava

22 Aprile 2025
Riccione, viale Ceccarini
Eventi

Riccione Pasqua e Pasquetta eventi…

21 Aprile 2025
Focus

Divertimento, scienza e natura per tutta la famiglia nei parchi di Costa Edutainment

18 Aprile 2025
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “Dazi, più di un’a piccola impresa su due stima nel 15 per cento la perdita del fatturato”

17 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

De Rosa-Muccini emozionante serata

Assemblea diocesana, cantiere contro la crisi

Gilmar: passione, lavoro, idee, dubbi

New York, Cangiotti col mondo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Chi è causa del suo mal pianga se stesso… 24 Aprile 2025
  • San Marino. Delegazione di San Marino alla Camera dei Deputati a Roma 24 Aprile 2025
  • Bellaria Igea Marina. Centro Culturale Vittorio Belli, 50 scatti di Marco Pesaresi 24 Aprile 2025
  • Papa Francesco, un uomo autentico  24 Aprile 2025
  • Cattolica. Spiaggia, corsa ad ostacoli il 26 e 27 aprile 24 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-