• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Spigolature degli scrondi. Con allegria ma non troppo

Redazione di Redazione
7 Marzo 2008
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Pd, lettera al segretario – Gli eventi politici più rilevanti di questi ultimi mesi sono stati
nell’ordine la nascita del Partito democratico e la crisi di governo; entrambe le cose hanno avuto un unico filo conduttore, Walter Veltroni. A lui va il merito di avere costruito quasi senza regole, con ampia apertura alla società civile il nuovo soggetto politico, con molti volti ed esperienze nuove, ma anche (come direbbe lo stesso Veltroni). Ma anche di avere accelerato la morte (politica) di Prodi e del suo governo e la fine della legislatura; d’altra parte è meglio verificare la forza del Pd quando ancora si è sullo stimolo dell’entusiasmo della nascita, piuttosto che logorarsi in altri mesi di governicchio!

Anche a Riccione è avanzato il nuovo, quasi inaspettatamente, perché lei, Sauro Tonti, è effettivamente un novizio della politica; non si offenda, per gli Scrondi è un merito, chi meglio di lei potrà gestire la crescita del Pd in città? Ci permettiamo da qui in poi di darti del tu, la tua faccia trasmette pulizia, serenità, lealtà, quasi come se l’avessimo sempre vista, magari anche con i capelli, come se ci conoscessimo da sempre.

Siamo solidali con chi è volgarmente definito un chierichetto di sinistra; per questa affermazione ci siamo incuriositi sul tuo passato, uno dei primi obiettori di coscienza con don Oreste Benzi, e ci piacerebbe pensare che questa tua scelta avesse influenzato e contagiato anche qualche tuo amico. Una faccia nuova, spendibile, eletto segretario praticamente all’unanimità, e qui parte il primo consiglio: diffida; guardati intorno: è meglio essere eletti dopo un confronto duro, magari per pochi voti, così sai di chi ti puoi fidare e chi ti rema contro, ora ti sarà difficile capire.

Le elezioni in arrivo non ti aiuteranno in questo, nello scegliere i candidati e prima ancora i criteri con i quali fare queste scelte. Come riuscirai a fare convivere le anime del Pd riccionese, quelle democristiane di Ortalli e Cavalli che si vedono a vicenda come fumo negli occhi; o quelle degli ex compagni dei Ds divisi tra il tentativo di rinnovamento della coppia Galli/Angelini e la sopravvivenza dell’altra coppia, Imola/Fantini? E come farai a tenere insieme tutto questo? Prova con un Pac!!! Non fare come Veltroni che candida i precari del lavoro dopo aver contribuito con il governo Prodi e l’allora ministro Treu a rendere precario il mondo del lavoro, che candida i gay ma come sindaco di Roma non ha costituito neanche il registro civile delle coppie di fatto.

Ci rendiamo conto che sono tante le aspettative che ci sono sul nuovo partito e ovviamente sui nuovi organismi che lo dirigeranno, segretario in testa; vorremmo che non cadessi nel tranello del provare a cambiare tutto per non cambiare niente, quindi un passo al giorno, serenamente, pacatamente, ma anche!!!

Articolo precedente

Screening oncologici: 13 serate per sapere

Articolo seguente

Archeologia navale, Riccione c’è

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

Riccione. Il futturo delle discoteche in convegno

14 Maggio 2025
Focus

Riccione. Quartiere Fontanelle: la visione dell’amministrazione comunale per una rigenerazione urbana all’insegna del benessere e dello sport

12 Maggio 2025
Fabrizio Serafini docente dei nuovi maestri di tennis
Focus

Riccione. Internazionali d’Italia di Tennis, Fabrizio Serafini in “campo” per Riccione…

6 Maggio 2025
Edoardo Bennato
Eventi

Riccione. Arte, cultura e la grande musica di Edoardo Bennato dal 2 al 4 maggio

2 Maggio 2025
Daniela Angelini
Economia

Riccione. Il sindaco Angelini: “Rimini Fiera-Palas, nella massima trasparenza”

30 Aprile 2025
Gian Luca Pasolini in primo piano
Focus

Riccione, Il tenore Gian Luca Pasolini nel Requiem di Mozart in memoria di papa Francesco a Teramo

28 Aprile 2025
Riccione, la biblioteca
Cultura

Riccione. l Club Sofà and Carpet di Jane Austen a Riccione tra tè delle cinque, letture e merletti il 10 maggio in biblioteca

26 Aprile 2025
Eventi

Riccione 25 aprile: rosole, arte e musica…

25 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Archeologia navale, Riccione c'è

Cucina-dialetto, belle nozze

Conoscere erbe e funghi

Da Gargani a Principe

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone” 15 Maggio 2025
  • Rimini. Startup weekend, dal 16 al 18 maggio 100 studenti imparano-insegnano a fare impresa 15 Maggio 2025
  • Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa) 14 Maggio 2025
  • Come si elegge un Papa 3.0* 14 Maggio 2025
  • 7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo… 14 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-