ALLEGRO MA NON TROPPO
di Ecci
– Che stagione è stata? Manca settembre… è stata una stagione come tante, forse peggio. Vediamola alla luce dei titoli dei giornali.
Giugno
“Sosta ‘differenziata’, operatori in rivolta – E intanto il bus terminal continua a non funzionare”. La ritengono una situazione “scandalosa, incomprensibile, ridicola e sconcertante”. Il Bus Terminal rimane una cattedrale nel deserto mentre centinaia di pullman continuano a scorazzare per il centro turistico. Le tariffe delle strisce blu? La Geco Park le porta nelle zone del centro da 1 euro a 1,50…
“Gli albergatori fibrillano – Senza un palacongressi la Regina chiude bottega”. L’ostentazione del Palacongressi e del nuovo lungomare dei riccionesi lascia il segno. Cattolica risponde con la nuova darsena, ma la situazione di degrado (strade, marciapiedi, segnaletica, verde pubblico) grida vergogna…
Protestano anche i commercianti: “Centro abbandonato, commercianti in rivolta – Dure accuse del Comitato la Regina al Comune”. Il duo Pazzaglini-Ruggeri si era speso in mille promesse…
“Abuso di tavolini e panchine: si rischiano multe da mille euro – Arrivati esposti da parte di cittadini sull’occupazione di suolo pubblico dei locali e dei ristoranti-bar”. Niente di nuovo. Le fogne continuano a puzzare vicino a ristoranti e bar. Qualcuno ci mette un cartone sopra. Ma la puzza filtra… Gli operatori del settore non stanno zitti: “Allarme di bar e ristoranti: ‘Il fatturato è in calo del 50% – Lo sfogo dopo i controlli dell’amministrazione”. Le tasche leggere degli italiani cominciano a lasciare il segno?…
“Il lungomare è come una pista di Formula 1. Dove sono i vigili? -Sfogo di alcuni cittadini”. I nostri giovani saranno anche dei bravi ragazzi, ma molti di loro quando inforcano un motorino diventano irriconoscibili…
“Nuova fontana per il ‘welcome’ sulla rotonda – Il Comune ha deciso la demolizione della ormai storica rotatoria”. La politica degli annunci continua. Ma la metafora negativa della fontana di via Allende è lampante: la fontana dell’ostentazione del periodo della “finanza allegra” in pochi anni è diventata simbolo del degrado. Un’avvisaglia per Pazzaglini & C.?…
“Varato il ‘Bèsame’ della Berlusconi – Ieri in mare lo yacht Ferretti della figlia del premier”. Ci sono i poveri, ma anche i ricchi…
“Giovanni Ruggeri: In spiaggia meno lettini e più piste da ballo – La notte paga, i bagnini devono crederci”. L’assessore al Turismo si fa promotore delle nuove tendenze ‘on the beach’. Lui, per ‘professione’, è un tipo da spiaggia…
“Oggi l’atteso taglio del nastro. Ecco la regina delle darsene”… “Ben vengano gli yacht, ma i problemi dei pescherecci?”. Finita la darsena ancora non c’è traccia del prolungamento del molo di levante, garanzia di sicurezza per il porto. A Cattolica c’era uno dei porti pescherecci più importanti dell’Adriatico. Tra un po’ dovremo accontentarci delle foto dell’Amarcord…
Luglio
“In darsena con i big delle due ruote – Yamaha Fest, il divertimento scalda i motori”. Successo di pubblico e denaro pubblico a go-go…
“Per la Regina decolla una stagione firmata Fiorucci” – “Fiorucci, non piace lo stile lap-dance – Pazzaglini e Ruggeri imbarazzati dalla procace provocazione”. Non è un paese per bacchettoni. Il “gnocchismo” impazza. C’è un ritornello nostrano che ci è rimasto impresso fin da ragazzini: “La ####l’è un bèl frutt e la piés un po’ ma tutt”. Poi c’era anche la variante per lo sfigato di turno: “… ma mé la m’ha fatt mèl e la ma mand tl’uspidèl”. Attenzione!…
“Notte Rosa: la ‘terza’ è stata ottima – Il successo ha dato alla testa, e si cerca di allungarla – I sindaci: ‘ora vogliamo la Settimana Rosa’”. Noi li chiameremo sgulfanid. Milioni di euro spesi…
“Allarme dei cittadini – Marciapiedi rischiosi: mancano le strisce pedonali”. E’ il ritornello delle proteste di cittadini e turisti…
“Albergatori contro un giornale locale dell’Austria che lancia l’allarme balneazione a Cattolica”. Immancabile ogni estate la polemica con qualche giornale straniero che informa o disinforma (secondo i punti di vista) sulla stato di salute del nostro mare e sulla qualità dei servizi offerti dal nostro turismo. Stranieri invidiosi?…
“Piano urbanistico – Già 120 prenotati per il ‘ballo’ del mattone” – “Nel ‘pacco’ 300 nuovi appartamenti”. “Poc, via libera senza l’opposizione”. 19 minuti per approvarselo. Quasi un record olimpico…
Intanto… la fogna puzza, la zanzara tigre pizzica, il cassonetto maleodora… (Continua)