L’INTERVENTO
– In merito all’articolo pubblicato a pagina 19 su “la Piazza” di giugno a titolo “Il punto di vista”, il sottoscritto Adriano Torsani, confuta quanto dichiarato nell’articolo da
Contesto innanzitutto al giornalista de “la Piazza” il non avermi interpellato per sincerarsi se quanto detto da
Ho fatto cinque anni (1999-2004) il consigliere di minoranza e altri cinque (2004-2009) l’assessore all’Ambiente e all’Edilizia privata, in rappresentanza dei “Socialisti per Misano”.
Ho reputato e reputo che dopo due legislature occorra lasciar spazio ad altri e per questo motivo non mi sono ricandidato e quindi questo
A questo punto sarebbe opportuno che il giornalista ne svelasse l’identità e per rendere meno fumoso l’argomento io sono disponibile ad un confronto in qualsiasi momento. Mi sembra inoltre molto strano che questo innominato in lista col centrodestra avesse quale suo obiettivo non far vincere il suo candidato Casadei, ma il suo avversario Giannini!
Quanto ai giudizi del giornalista sull’attuale Piano regolatore di Misano, in linea di massima posso concordare con lui. Faccio però presente che il Prg vigente è stato approvato nel 1997 dalla Giunta Tiraferri (1994-1999) con vice-sindaco Giannini e l’assessore di riferimento Ciaroni Angelo, Prg che io ho aspramente criticato sia nella legislatura successiva, quando ero consigliere di minoranza, sia quando ero assessore all’edilizia privata (2004-2009) perché aveva come obiettivo arrivare a 20.000 abitanti, stravolgendo, con la previsione dei tanti comparti edilizi di espansione, il tessuto abitativo di Misano.
Da assessore non ho potuto far altro che autorizzare l’edificazione di questi comparti previsti dalle norme del Prg, tracciato dalla giunta Tiraferri-Giannini-Ciaroni a cui va ascritto anche l’accordo con i privati per l’edificazione dell’immobile vicino alla chiesa in Piazza Repubblica.
La problematica posta nell’articolo sul fatto che le famiglie di Misano, in contrapposizione ai comparti, non possano aprire neppure una finestra è posta in maniera generica. Posso solo ipotizzare che si faccia riferimento alle abitazioni dell’entroterra che non possono aumentare la cubatura. Se questo è il senso, non posso far altro che ribadire che anche questo è frutto del Prg di Tiraferri del 1997. La giunta del sindaco Magnani (2004-2009), in cui ero assessore, ha modificato le norme del Prg, dando la possibilità di un ampliamento, seppur esiguo, fino a 200 mq. (prima era escluso qualsiasi aumento) per i nuclei residenziali sparsi (B 6) nelle zone extra-urbane, equiparandoli alle case agricole. La nostra. richiesta era stata di un ampliamento superiore, negataci però dal Ptcp della Provincia. Il nuovo Piano regolatore di Misano dovrà modificare quello odierno e così il sindaco Giannini avrà la possibilità di rimediare agli errori precedenti e dare risposte adeguate alle richieste dei cittadini.
Adriano Torsani
Adriano Torsani è un gentiluomo. Lo ringraziamo per il contributo attraverso quanto sopra.
(G. C.)