– Donati Tonino, come dire “Tonino del mercato”, un personaggio molto conosciuto a Cattolica, e non solo. Infatti la sua salumeria per decenni proprio di fronte all’entrata principale del Mercato coperto, era meta in estate di centinaia di turisti, tantissimi stranieri, che facevano “incetta” dei suoi salumi, sempre di prima qualità.
Insieme alla moglie Franca Cecconi, e poi con i figli Elvino e Giuseppe, la sua non era solo la salumeria più famosa di Cattolica, ma il luogo dove si parlava di tutto, lunghe chiacchierate, aneddoti, battute. Tante dispute sul calcio. Insomma non era necessario acquistare un quotidiano per conoscere le ultime notizie di quello che accadeva a Cattolica. Il tutto mischiato con grande cortesia e simpatia di stampo romagnolo.
Purtroppo il 22 novembre scorso Tonino non è riuscito a superare l’ultimo attacco di una cardiopatite che negli ultimi anni andava via via aggravandosi. Aveva 78 anni.
Oltre al suo mestiere di salumiere, la grande passione di Tonino era il calcio, anzi l’Inter senza se e senza ma. Però non si è mai tirato indietro dall’impegnarsi a tutti i livelli nella squadra cittadina del Cattolica.
Ma l’Inter… Fu tra i fondatori dell’Inter club Cattolica 25 anni fa (1984), attualmente era il vice-presidente.
Tonino era anche impegno sociale e politico. Negli anni 70 è stato assessore allo Sport e alla Viabilità e insieme a Paolo Marcolini fu l’ideatore di Cattolica in fiore.