• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Marzo 15, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

D’Alessio, a settembre se ne va la vita

Redazione di Redazione
13 Luglio 2009
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IL LIBRO

– “A Luisa. Per una vita. Poi per sempre”. Una commovente pennellata-dedica che introduce a “Settembre” (Raffaelli Editore, 64 pagine, 10 euro). Il libro di poesia lo ha scritto Pasquale D’Alessio per mantenere vivo il ricordo della compagna scomparsa prima del tempo lo scorso settembre. Se n’è andata dopo una lunga malattia. Nella normalità, mentre i bagnini rastrellano l’ultima sabbia, con il sole che sorge e tramonta e il vento che ritorna, la tua giostra si ferma senza perché. Tale abbandono somiglia a un delicato pensiero della poetessa russa Marina Cvetaeva: “Di tutte le cose della mia vita io mi sono innamorata, e le ho amate, con l’addio e non con l’incontro, con la separazione, e non con l’unione, per la morte – non per la vita”.
Il pensiero lo completa Paola Palareti Gargani, donna di grande sensibilità, morta prematuramente per un male incurabile: “L’amore passione, che in quanto tale non è vivibile, cioè calato nella realtà, cambia natura, diventa affetto, benevolenza, pietas, cioè tutt’altra cosa… Un amore assoluto esige la fissità eterna che nella vita non è possibile. Solo la morte fissa per sempre la sostanza di un amore del genere”.
Il bel volume reca la prefazione del famoso intellettuale riminese Sergio Zavoli. Scrive: “Ho preso in mano Settembre con l’idea, lo confesso, di non parlarne. Avevo saputo da un delicatissimo amico che questi versi erano l’eco di un amore tragicamente interrotto; con i suoi lasciti di sofferenza, fatta di scrupolo e di nostalgia per il poco che, persino dopo dedizioni esemplari, sembra di aver dato in cambio del tanto ricevuto. Immaginavo, insomma, un libro dolente, geloso.
Entrare in un mondo poetico per farlo consistere soltanto in una esercitazione di stile, chissà quanto in grado di separarlo dalla sua origine propriamente umana, cioè interiore, psicologica e morale, mi era parso mutilante: seppure, devo dirlo, tendessi l’orecchio e il cuore a qualcosa che mi togliesse dall’imbarazzo di dividere la fonte ispirativa dalla sua trasposizione poetica. Il risultato di quel breve dilemma sta, per quel che valgono, nelle righe che seguiranno, ispirate dal rispetto che in ogni caso si deve all’idea di trasformare una testimonianza in qualcosa di più sotteso e simbolico. Dopotutto, mi dicevo, una poesia della rimembranza, per giunta in nome di un’assenza non più colmabile, proprio dalla sua contenutezza e dalle sue rinunce acquista una tonalità di significato addirittura più nobile…”.
Quelle di D’Alessio sono confessioni dal pudore leggero, che ti augurano giornate intense. E piene di senso. Da tenere sul comodino.

Articolo precedente

Palazzate di Cecco

Articolo seguente

Addio Rosita, testimone di bellezza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Ospedale Ceccarini, Rotary Club Perla Verde insieme a ‘Due Cuori, un Tandem’ donano ecografo portatile

12 Marzo 2026
Nella Sarti con il figlio Raffaele
Cronaca

Riccione. Nella Sarti, 100 anni di belle storie

12 Marzo 2026
Grazia Buscaglia
Eventi

Riccione eventi: Motor Fest, il teatro, il judo con l’oro olimpico Maddaloni, le mostre e i libri fino al 15 marzo

12 Marzo 2026
Attualità

Riccione. Villa Mussolini, una giornata di studio sulla persecuzione dei kurdi in Iraq il 16 marzo alle 10.30

12 Marzo 2026
Rimini, Italia in miniatura
Cattolica

Cattolica-Riccione-Rimini. I parchi Costa Edutainment Italia in Miniatura, Oltremare 2.0 e Acquario di Cattolica riaprono a Pasqua

12 Marzo 2026
Economia

Riccione. Spazio Assiamica Eventi, incontro su “Dall’economia circolare al Rinascimento” con Alessandro Ligabue

11 Marzo 2026
Riccione, il palacongressi
Eventi

Riccione. Primavera di grande teatro

11 Marzo 2026
Martina Montanari
Focus

Riccione. IL GIORNO IN CUI PACO IMPARÒ A FERMARSI

10 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Addio Rosita, testimone di bellezza

Spigolature degli Scrondi

Vitali: 'Forti evasori, grandi proprietari di suv'

Provincia, vittoria col metodo da vecchio Pci

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Eventi, il cartellone di primavera: Segavecchia, Festa dell’Agina, rievocazione moto storiche, mercatino 14 Marzo 2026
  • Novafeltria. Ex campo sportivo e campo del fiume, le proposte del Pd 14 Marzo 2026
  • Il caso di Chiara Petrolini, le novità 14 Marzo 2026
  • Angolo della poesia. La balenottera azzurra 13 Marzo 2026
  • Rimini. Referendum Magistratura: le ragioni del no (Piergiorgio Morosini) e le ragioni del sì (Gianfranco Vanzini) 13 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-