• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
21 °c
Rimini
18 ° Ven
17 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Gabriele Siliquini, un misanese in Cina

Redazione di Redazione
16 Dicembre 2009
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Gabriele Siliquini è di Misano Monte, ma dal ’90 abita a Scacciano. Sposato, un figlio, lavora in Cina, a Tiangin, una città sulla costa di 10 milioni di abitanti a 180 chilometri da Pechino, a mezz’ora di treno veloce. Dirige un’azienda a capitale e tecnologia italiana specializzata in macchine per la produzione di tondini per cemento armato. Dopo le difficoltà iniziali l’azienda va bene; ed è pronta ad ingrandirsi.
Sede a Fano, si chiama “Schnell” (dal tedesco “Veloce”), a dispetto del nome è italianissima; con i suoi 250 dipendenti, la tecnologia e i 100 milioni di euro di fatturato, è tra le prime quattro al mondo (in alcune linee è leader). In Italia ha tre unità produttive, oltre a Fano, Pescara e San Marino (dal ’99). Una all’estero, in Brasile. Dal ’93 fino a tutto il 2008 è cresciuta tra il 20 e il 30 per cento l’anno; all’estero va l’80 per cento della produzione.

Il primo piede in Cina risale a quattro anni fa; due anni fa invece inizia la produzione. Siliquini ha la fortuna di conoscere la Cina di prima mano. Dice: “Il mercato cinese è difficile; è protetto dai dazi per difendere i manufatti interni. Una buona strada è produrre là. Al momento, il cinese acquista le macchine che costano meno, piuttosto che quelle di qualità. Ancora non valuta la capacità e l’affidabilità”.
Ma com’è questa Cina? Siliquini: “E’ un immenso cantiere di grandi opere. Stanno costruendo una linea di treni superveloci tra Pechino e Shangai. Il cinese come essere umano non è facile; è difficile inserirsi nella sua mentalità. Noi europei abbiamo ritmi di lavoro più alti. Noi facciamo una produzione che non si completa coi disegni, ma vanno portati avanti mentalmente e con spirito di iniziativa ed è per questa ragione che c’è un italiano. I cinesi sono molto bravi quando devono fare numeri alti, ma finito il compito si fermano. Molte aziende cinesi sono affidabili e di livello professionale alto. Nei rapporti interpersonali c’è molto rispetto, con la relazione che va costruita, un po’ come in Italia. Nella risposte di lavoro sono anche più immediati e puntuali di noi. Voglio anche dire che con lo Stato, a differenza che da noi, non ci sono compromessi. Se le regole dicono che il magazzino va gestito così, si fa così. Punto. E fiscalmente l’azienda è controllata una volta al mese attraverso un’agenzia che ci fa da supporto”.
Un’altra domanda che ci si pone, ma quanto guadagna un operaio in Cina? “In regola, 8 ore al giorno, costa tra i 230 e i 280 euro al mese; uno bravo giunge anche a guadagnarne 300”.
E i giovani? “Sono come i nostri. Vestono di tutto e di più e sembrano molto europei. Frequentano le discoteche”.

E l’ambiente? “Hanno lo stesso rapporto che avevamo noi 40 anni fa”.
L’esperienza cinese del misanese è la sua prima volta all’estero. “Ho detto sì all’azienda per attaccamento alla bandiera. C’era bisogno di una certa esperienza e mi hanno chiesto un impegno di due anni. E sono dell’idea che quando l’azienda chiede, bisogna essere disponibili”.
Gabriele Siliquini da giovane è stato un buon calciatore. Per via dell’altezza forse può recriminare con la fortuna, ma al calcio deve molto. Da ragazzo ha giocato nel Cesena; doveva andare alla Juve, ma gli mancavano una manciata di centimetri. Terzino, ha giocato nel Riccione e nel Gradara. Di quest’ultima società ne è stato il portabandiera. Professione perito, al compianto presidente Vichi chiese un posto di lavoro nella sua azienda, la “Viet”, dove rimase per molti anni. In Schnell è da 19 anni.

Articolo precedente

Di cotte e di crude ma non solo!

Articolo seguente

Ritorna DivertinArte

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Perché non c’è stata una grande crisi economica e finanziaria

4 Ottobre 2026
Cattolica, il porto visto da Gabicce Mare
Cattolica

Cattolica. Turismo, più 2,85 per cento di pernottamenti

4 Ottobre 2026
Riccione
Economia

Riccione. Turismo, nei primi 8 mesi più 5,7 cento di presenze

4 Ottobre 2026
Economia

Rimini. Sgr: “I rincari dei costi dell’energia si contrastano con scelte equilibrate e consapevoli”

2 Ottobre 2026
Da Riccione a Gabicce Monte
Bellaria Igea Marina

Rimini. Croatti: “Concessioni balneari, il nuovo bando-tipo non difende gli interessi generali”

1 Ottobre 2026
Cattolica

Rimini & C. Concessioni balneari, nuovo bando-tipo nazionale per le procedure. Frisoni: “Valuteremo il testo insieme alle altre Regioni in vista del parere in Conferenza unificata”

1 Ottobre 2026
Sciopero davanti l'Aeffe
Economia

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe, grazie al ministero per l’impegno. I lavoratori non verranno lasciati soli”

28 Settembre 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Rimini. Piccola impresa: “Governo regolarizzi 350mila migranti o il 40 per cento della piccola impresa chiude”

28 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ritorna DivertinArte

Spigolature degli scrondi - Con allegria ma non troppo

Veterani, magnifico presepe

Lirica: Grande concerto con i migliori cantanti del Riminese

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Start Romagna, sciopero di 24 ore il 9 ottobre 7 Ottobre 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno 6 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-