SCUOLA – CULTUIRA
– L’istituto ISISS Gobetti-De Gasperi di Morciano di Romagna ha aderito al progetto Comenius dal titolo “Culture Bridge” della durata di 2 anni; si tratta di un progetto multilaterale che coinvolge 3 scuole di tre diversi paesi: una scuola turca che è il coordinatore del progetto, una scuola di Duisburg in Germania e la nostra scuola per l’Italia.
Il fine del progetto è di mettere in contatto ragazzi con retaggi culturali diversi per sviluppare una dimensione europea che attraverso la conoscenza di altre culture e tradizioni porti a una reciproca tolleranza e rispetto. Infatti il prodotto finale sarà un film documentario che illustrerà le somiglianze, ciò che accomuna i teenagers europei. Gli studenti saranno così facilitati nella loro integrazione sociale e nel rispetto dei valori universali che li aiuterà a vivere in una società multiculturale e getterà le basi del loro sviluppo come cittadini europei. Lavorare insieme sarà di stimolo per una maggiore conoscenza di altre culture, che porterà un arricchimento personale e la consapevolezza di condividere gli stessi valori europei.
Tra le attività previste ci sono la costruzione di un sito web del progetto, vari concorsi, due edizioni del festival di primavera che mostrerà testimonianze ed esperienze provenienti dai Paesi partners, alcune pubblicazioni della rivista “Culture Bridge” in cui confluirà materiale proveniente da tutti 3 i Paesi e presenterà argomenti visti dalle diverse prospettive nazionali. Infine verrà prodotto un film documentario che coinvolgerà tutti i partners e che testimonierà il lavoro svolto.
Inoltre il progetto prevede anche delle mobilità nei Paesi coinvolti nel partenariato: la prima è avvenuta in Italia nel periodo compreso tra il 7 e l’11 marzo 2009. Il gruppo di 26 ospiti era composto da 14 studenti e insegnanti provenienti da Duisburg, in Germania e 12 studenti, insegnanti e il preside della scuola di Afyon, in Turchia.
Finalmente gli studenti e insegnanti che si erano già conosciuti tramite e-mail si sono potuti incontrare e durante l’incontro avvenuto nel nostro istituto, ogni scuola ha potuto presentarsi e presentare alcune caratteristiche del proprio Paese. Gli studenti hanno quindi lavorato a gruppi su alcuni aspetti della loro vita quotidiana mettendo a confronto vari stili di vita e mentalità, notando oltre alle differenze tra Paesi anche ciò che li accomuna. Infatti un obiettivo del progetto è di permettere una più approfondita conoscenza tra Paesi e un ampliamento dei propri orizzonti culturali attraverso una comunicazione e collaborazione attiva.
Sono state effettuate escursioni a Venezia, Gradara e alla Repubblica di San Marino per far conoscere agli ospiti alcune delle mete più interessanti e famose della nostra area e del nostro Paese. Ci sono stati inoltre gli incontri con le autorità locali: con il sindaco di Morciano di Romagna e con il sindaco di Gradara.
Durante questa prima mobilità, il “ponte culturale” del nostro progetto si è perfettamente attuato stimolando riflessioni in tutti gli studenti coinvolti e gettando le basi per una proficua collaborazione futura.
di Maria Teresa Giorgi
Coordinatrice del progetto