PARCHEGGI DISABILI
– Nell’inchiesta pubblicata il mese scorso “Per i disabili, città ‘incivile’”, sul problema dei parcheggi abbiamo scritto che i disabili potevano parcheggiare gratuitamente anche sulle strisce blu. Ma recentemente la Corte di cassazione con la sentenza n° 21271 del 5/10/2009 ha stabilito che anche i disabili devono pagare per sostare nei parcheggi a pagamento, ribaltando una precedente sentenza della stessa Cassazione (n° 25388/2008). La nuova sentenza recita: “… non vi è ragione di consentire, in mancanza di previsione normativa, la sosta gratuita alla persona disabile che abbia trovato posto negli stalli a pagamento”.
A questo punto per Cattolica la decisione diventa politica, come sostiene il comandante dei vigili. Si può mantenere l’attuale Disposizione e lasciare tutto come prima. Sarà la giunta a decidere. Si avvisa da subito che in caso che il Comune si allineasse alla nuova sentenza della Cassazione, saranno necessari alcune decine di nuovi stalli per i disabili.
Un’altra forma di insensibilità che constatiamo è quella che a Cattolica non esiste un Piano di mobilità per i disabili, piano obbligatorio a livello comunale. Cosa urgente visto l’impraticabilità di molti marciapiedi, di strade decenti, di carenze nel trasporto pubblico e altro…