• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Marzo 13, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Il nonno di Beatrice

Redazione di Redazione
16 Aprile 2009
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[b]IL LIBRO[/b]

Libro di guerre (e di pace), di sangue, di libertà, di nostalgia, di amore struggente per la figura del nonno materno, protagonista di un’epopea militare e civile di altissimo profilo, romagnolo purosangue che ci ricorda le migliori tradizioni della nostra gente: tenacia, onestà, rigore morale, carattere generoso ma soprattutto libertà.
Hemingway dicevamo: nella prima parte del volume, scritto in uno stile limpido e rigoroso, lontano anni – luce dagli sperimentalismi delle avanguardie (troppo spesso vuote di contenuti) mi è venuto in mente “Addio alle armi” , Caporetto, l’amore struggente del soldato americano Henry per Catherine, gli austriaci, le rugosità carsiche (Ungaretti insegna), tutto un mondo che soltanto un forte ingegno storico-letterario può padroneggiare.
E tale è l’autrice, giovane romagnola-friulana trapiantata da Bologna qui a Riccione per nutrirsi finalmente della “casa” del nonno, in questa Romagna forte e gentile.
Poi Fenoglio, la Seconda Guerra Mondiale, il senso profondo della libertà (i famosi fazzoletti azzurri) che fa, dello scrittore di Alba, il più antiretorico partigiano che l’Italia conosca.
Fughe, fame, nazisti, il fratello musicista (alter ego esile e delicato), la casa del padre-padrone, autoritario e arcigno, chino sui suoi registri contabili di proprietario di fornaci in quel di Imola.
Il tutto infine si avvita, si dipana, trova il suo epilogo (in questa che è pur sempre una tragedia di guerre) e si conclude con un omaggio (velato ma non troppo) alla scrittrice Oriana Fallaci con la giovane autrice che parte, imbarcandosi su un jet per “il profondo Sud” (Argentina? Brasile?) con quella figurina di bambino-scolaro indimenticabile, Ubaldo, che tanto ci ricorda la nostra infanzia povera e solitaria.
Davvero un bel libro, scritto bene (cosa assai rara in questi tempi), di sentimenti forti, limpidi, dalla visione etica (e immaginativa) non discutibile, dal pathos che solo scorre nelle vene e negli occhi di chi ama veramente.

Orio Rossetti

Articolo precedente

Righetti, monumento a sobria persona

Articolo seguente

Spigolature degli Scrondi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Ospedale Ceccarini, Rotary Club Perla Verde insieme a ‘Due Cuori, un Tandem’ donano ecografo portatile

12 Marzo 2026
Nella Sarti con il figlio Raffaele
Cronaca

Riccione. Nella Sarti, 100 anni di belle storie

12 Marzo 2026
Grazia Buscaglia
Eventi

Riccione eventi: Motor Fest, il teatro, il judo con l’oro olimpico Maddaloni, le mostre e i libri fino al 15 marzo

12 Marzo 2026
Attualità

Riccione. Villa Mussolini, una giornata di studio sulla persecuzione dei kurdi in Iraq il 16 marzo alle 10.30

12 Marzo 2026
Rimini, Italia in miniatura
Cattolica

Cattolica-Riccione-Rimini. I parchi Costa Edutainment Italia in Miniatura, Oltremare 2.0 e Acquario di Cattolica riaprono a Pasqua

12 Marzo 2026
Economia

Riccione. Spazio Assiamica Eventi, incontro su “Dall’economia circolare al Rinascimento” con Alessandro Ligabue

11 Marzo 2026
Riccione, il palacongressi
Eventi

Riccione. Primavera di grande teatro

11 Marzo 2026
Martina Montanari
Focus

Riccione. IL GIORNO IN CUI PACO IMPARÒ A FERMARSI

10 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Spigolature degli Scrondi

Masini, quel politico di genio

In Svizzera imparano il mestiere - Rientrano e aprono azienda di successo

Lombardi, candidato per il centrodestra?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Clemente (Rimini). Incontro sui disturbi alimentari il 20 marzo alle 20.30 13 Marzo 2026
  • Verucchio. Quindici studenti tedeschi in visita col Progetto Erasmus 13 Marzo 2026
  • Riccione. Ospedale Ceccarini, Rotary Club Perla Verde insieme a ‘Due Cuori, un Tandem’ donano ecografo portatile 12 Marzo 2026
  • Riccione. Nella Sarti, 100 anni di belle storie 12 Marzo 2026
  • Valconca, eventi dal 9 al 15 marzo 12 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-