• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Luglio 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Il nonno di Beatrice

Redazione di Redazione
16 Aprile 2009
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[b]IL LIBRO[/b]

Libro di guerre (e di pace), di sangue, di libertà, di nostalgia, di amore struggente per la figura del nonno materno, protagonista di un’epopea militare e civile di altissimo profilo, romagnolo purosangue che ci ricorda le migliori tradizioni della nostra gente: tenacia, onestà, rigore morale, carattere generoso ma soprattutto libertà.
Hemingway dicevamo: nella prima parte del volume, scritto in uno stile limpido e rigoroso, lontano anni – luce dagli sperimentalismi delle avanguardie (troppo spesso vuote di contenuti) mi è venuto in mente “Addio alle armi” , Caporetto, l’amore struggente del soldato americano Henry per Catherine, gli austriaci, le rugosità carsiche (Ungaretti insegna), tutto un mondo che soltanto un forte ingegno storico-letterario può padroneggiare.
E tale è l’autrice, giovane romagnola-friulana trapiantata da Bologna qui a Riccione per nutrirsi finalmente della “casa” del nonno, in questa Romagna forte e gentile.
Poi Fenoglio, la Seconda Guerra Mondiale, il senso profondo della libertà (i famosi fazzoletti azzurri) che fa, dello scrittore di Alba, il più antiretorico partigiano che l’Italia conosca.
Fughe, fame, nazisti, il fratello musicista (alter ego esile e delicato), la casa del padre-padrone, autoritario e arcigno, chino sui suoi registri contabili di proprietario di fornaci in quel di Imola.
Il tutto infine si avvita, si dipana, trova il suo epilogo (in questa che è pur sempre una tragedia di guerre) e si conclude con un omaggio (velato ma non troppo) alla scrittrice Oriana Fallaci con la giovane autrice che parte, imbarcandosi su un jet per “il profondo Sud” (Argentina? Brasile?) con quella figurina di bambino-scolaro indimenticabile, Ubaldo, che tanto ci ricorda la nostra infanzia povera e solitaria.
Davvero un bel libro, scritto bene (cosa assai rara in questi tempi), di sentimenti forti, limpidi, dalla visione etica (e immaginativa) non discutibile, dal pathos che solo scorre nelle vene e negli occhi di chi ama veramente.

Orio Rossetti

Articolo precedente

Righetti, monumento a sobria persona

Articolo seguente

Spigolature degli Scrondi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. Stand up Riviera… al bar Dalla Clo

17 Luglio 2025
Eventi

Riccione danza, tre spettacoli

15 Luglio 2025
Attualità

Riccione. Uniamo Riccione: “Non siamo una lista civica defunta”

15 Luglio 2025
Alessandro Pecci
Cattolica

San Marino Open, il riccionese Pecci ed il “cattolichino” Picchione fermati ad un passo dal tabellone principale… Peccato

14 Luglio 2025
Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio
Focus

Riccione. Pièce teatrale per flauto e voce Il Necessario Corpo, la Necessaria Poesia tra Napoli e il Cuore. Con Francesca Gabrielli Flauto e Pasquale D’Alessio Voce con i passi di Danza di Margherita Salvatori.

14 Luglio 2025
Fabio Ubaldi
Focus

Riccione. Fabio Ubaldi nominato presidente provinciale di Italia Viva

12 Luglio 2025
Da sinistra: Frisoni, Cevoli e Rontini
Focus

Emilia Romagna Turismo. “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, testimonial la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti e il comico Paolo Cevoli.

11 Luglio 2025
Emma Petitti
Attualità

Rimini. Petitti: “Laurea infermieristica: a Rimini 192 posti a bando ma professione in crisi. Servono accordi territoriali e investimenti per carriere e inserimenti nel sistema pubblico”

11 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Spigolature degli Scrondi

Masini, quel politico di genio

In Svizzera imparano il mestiere - Rientrano e aprono azienda di successo

Lombardi, candidato per il centrodestra?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il caso Cavallari… 18 Luglio 2025
  • Centro di scambi culturali con l’estero. Performing art al LaVoratorio e sport al Calbi 18 Luglio 2025
  • San Clemente (Rimini). Note di Vino, si chiude domenica 20 luglio dalla Campania, Feudi di San Gregorio – Sorbo Serpico (Avellino) 18 Luglio 2025
  • Rimini teatro Galli, in scena la grande danza del concorso Rudolf Noiureev 18 Luglio 2025
  • Rimini. Centrale Radio Operativa della Polizia Locale, monitorati 35 milioni di veicoli 18 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-