– Guido Berardi è scomparso poco tempo fa. Di Misano Monte, è stato consigliere comunale Dc. Nell’assise politica si è sempre battuto per far ricostruire la cima campanaria sulla torre del castello malatestiano di Misano Monte. Inutilmente però; i comunisti al governo, e forse anche qualcuno dei suoi, dopo anni di prediche inutili, lo prendevano con leggerezza e con qualche bonario sorriso. Aveva ragione. E’ stato uno dei tanti aneddoti raccontati da Corrado Savoretti, per anni consigliere comunale sugli scranni della Dc, lo scorso 29 novembre durante “Cittadini in Comune: 1946 – 2009”: sessantatré anni di storia democratica di Misano Adriatico. Patrocinio del Comune di Misano Adriatico, la rimpatriata si è tenuta presso il Centro Sociale “Giuseppe Del Bianco”, che per l’occasione si è prodigato per accogliere al meglio i presenti.
Si sono commossi loro ed hanno commosso i premiati i più anziani: Pietro Zangheri (96 anni), Sorgiano Del Bianco (90), Domenico (per tutti Quarto) Bronzetti, Mario Tonini. Impiegato a Milano, passione per la lirica, Pietro ha raccontato quando intonò un’aria sotto i portici del teatro alla Scala, il più importante del mondo, per deliziare le amiche. Un vigile lo ferma e gli chiede qualcosa. Risponde: “Potrò sempre dire che ho cantato alla Scala”.
Sandro Tiraferri, sindaco di sinistra dal ’92 al 2004, invece ha deliziato con un episodio familiare. Famiglia comunista, il fratello Sauro, un autentico galantuomo, diventa segretario della Dc di Misano, lasciando senza parole il babbo.
I sette consiglieri più anziani hanno ricevuto dal sindaco Stefano Giannini, con tanto di fascia, una medaglia creata dal bravissimo scultore Elio Morri. Sono: Pietro Zangheri (96 anni), Sorgiano Del Bianco (90), Mario Bacchini, Otello Bertuccini (assente), Domenico (detto Quarto) Bronzetti, Bruna Del Bianco, Sante Bellantoni e Luigi Tonti (assente). Per tutti una pergamena con una riflessione di Kipling da lasciare ai figli.
L’idea della giornata è di Riccardo Barogi, che ha coinvolto Antonio Semprini (presidente), Corrado Savoretti (segretario), Adriano Torsani (tesoriere), Sergio Morotti, Doralice Trezzi, Antonio Magnani, Sandro Tiraferri, Paolo Casadei. L’obiettivo degli organizzatori è di replicare ogni 5 anni. Il ricavato (circa 2000 euro) è andato al Comitato cittadino di solidarietà Misano Adriatico.
Ai più anziani consegnate bellissime medaglie di Morri: Pietro Zangheri (96 anni), Sorgiano Del Bianco (90), Mario Bacchini, Otello Bertucccini (assente), Domenico (per tutti Quarto) Bronzetti, Bruna Del Bianco, Sante Bellantoni e Luigi Tonti (assente). Per tutti pergamene con una riflessione di Kipling da lasciare ai figli