– Cristiano Olivieri, un tenore che onora la città di Cattolica nei teatri italiani ed europei. E’ nato a Cattolica nel 1962, sposato, tre figli, è in carriera nel mondo della musica lirica da una decina di anni. Laureato in Lettere e Filosofia, si è poi diplomato in Canto al Conservatorio di Pesaro.
La sua corda vocale di tenore lirico può spingersi anche su partiture più drammatiche. Le sue eccezionali doti lo rendono molto incisivo sia nella recitazione che nell’interpretare i diversi personaggi. In particolare Rodolfo della Bohème di Puccini, Faust di Gounod e Edgardo della Lucia di Lammermoor di Donizetti.
Ascoltato in una recita a Seul dal soprano Katia Ricciarelli nel ruolo di Calaf (il principe ignoto di Turandot, l’incompiuta di Puccini), approda allo Sferisterio di Macerata, diretto dalla Ricciarelli (11 agosto 2005), nel ruolo di Mario Cavarodossi nella Bohème. Canterà tutte le ultime cinque recite. Una ascesa che dai secondi ruoli iniziali, salirà in modo costante nei ruoli del protagonista.
Diverse le sue interpretazioni in Italia e all’estero: Carpi (un teatro di provincia di tradizione come il Bonci di Cesena) è Rodolfo, il poeta della Bohème di Puccini (2003). Inizia la sua carriera internazionale con concerti a Vienna, Berlino, il più importante sotto il profilo culturale. Al palazzo della musica di Mosca con l’Orchestra Filarmonica di S. Pietroburgo, direttore Sviatoslav Luther.
Inaugura dal 2005 a Ostrava (Repubblica Ceca) la stagione lirica. Carmen di Bizet nel ruolo di Don Josè. Faust di Gounod nel ruolo di Faust (quattro recite più le prove generali). La Rondine di Puccini, sempre nel ruolo principale di Ruggero. Aida di Verdi a Tirana (2007) nel ruolo di Radames.
In Italia: Narni (Tr), debutto all’inaugurazione dell’arena, nell’agosto 2005. Sempre a Narni al Teatro comunale in Cavalleria rusticana di Mascagni nel ruolo di Turiddu. A Falconara, la Traviata di Verdi (agosto 2007). Nel settembre 2006 al teatro di Padova il Trovatore di Verdi nel ruolo di Manrico.
A Tirana (2 novembre 2008) Lucia di Lammermoor nel ruolo principale di Edgardo. A Bari per l’inaugurazione del Teatro Petruzzelli (21 marzo), distrutto da un incendio diversi anni fa. Qui interpreterà il ruolo di Pang, nella Turandot di Puccini. A Roma col regista Zeffirelli per le recite di Arlecchino nei Pagliacci di Leoncavallo, ruolo già sostenuto a Firenze al Maggio Fiorentino.
E’ stato ospite della mitica trasmissione radiofonica La barcaccia condotta da due prestigiosi critici musicali Suozzo e Stinchelli. Recentemente si esibito a Rimini (a Capodanno del 2007) nell’Otello di Verdi.
di Odoardo Conti