Tartaruga – Leggiamo: “Sabato in bicicletta e con le tartarughe per il sindaco Tamanti”. Va pu là! Sal va avènti isé l’ariva dop dla tartaruga…
Degrado (1) – Leggiamo: “Non c’è più una strada decente – Confcommercio contro il degrado che avanza”. Quij dal Palaz pri la vargogna is duvria andè masè t’un canèl ad cana…
Degrado (2) – Leggiamo: “Strade da rifare e vandali. La rabbia dei commercianti – Chiesto un intervento alla giunta di Cattolica”. E ancora: “Spiaggia libera, regna il degrado”. Pora Catolga! T’zé dvénta cume ‘na canocia scuradlèda…
Degrado (3) – Leggiamo: “Pericolo strisce bianche – Cattolica, manca la vernice per gli attraversamenti pedonali”. E ancora: “Strisce blu, multe e caos – La segnaletica è sbiadita o assente”. Burdèll, purtèi un bidon ad varnisa, l’è dvént un’aministrazion spluca e patida…
Degrado (4) – Leggiamo: “Via del Giglio dopo le lamentele cambia la viabilità – Troppi pericoli per i residenti e caos traffico in via Allende”. In via del Giglio, dove non ci sono neanche i marciapiedi, dicono: “Anche ogg im m’ha ciap sota. Dmèn us vidrà”. In via Allende invece: “A ho i palmun cume la cana dal camén. Ogg a spud catarr nir, dmèn tocarà spudè sangue”. E vissero felici e contenti…
Degrado (5) – Leggiamo: “E’ il parco della Pace e della sporcizia – In stato di abbandono è pieno di cacche di cani”. Cume tutt li robie fat mèl, li fnéss in mèrda…
Classe dirigente – Leggiamo: “Meletti (Confcommercio): il Queen Village? Un oggetto misterioso”. E ancora: “Galli (Confesercenti): il Queen Village ci schiaccerà”. Quando si chiamava Vgs lo sostenevano. Adesso che si chiama Queen Village e che sta per essere terminato, cominciano a capirne l’effetto devastante per il commercio e l’ambiente. Una classe dirigente è tale quando riesce a interpretare e prevedere l’evoluzione dello scenario economico. Gli iscritti alle associazioni di categoria ne dovrebbero chiedere almeno le dimissioni. Prima i j’ha dè gambon e adess j’è in catura da fatt…
Albergatori – Leggiamo: “Gli albergatori della Regina felici: ‘E’ stato un buon Ferragosto’”. Burdèll, a l’avì sgavagnèda anche stann. Adess ripusèv e quand l’è ora da paghè li tass nu fèv vni al bracin curt. A m’aracmand…
Mercedes – Leggiamo: “Mercedes addio – In vendita l’auto di lusso donata a Micucci”. Il giovin Tamanti ha imparato subito la politica degli annunci. Sal va bèn uc tocarà paghè pri dèla via…
Turismo religioso – Leggiamo: “Il nuovo assessore: ‘Pronti a sfruttare il turismo religioso’”. Sarà faréna ad don Biagio? Andèn dalongh sal turisme dl’ora pro nobis…
Il molo – Leggiamo: “Prolungamento del molo, avanti tutta – Ordine del giorno bipartisan in Consiglio per velocizzare i lavori”. Insomma c’è voluto la spinta delle opposizioni! La flebile voce di Tamanti stava per essere travolta dalle roboanti e minacciose dichiarazioni dei sindaci di Riccione e Misano per bloccare tutto. Tamanti & C. adesso ammettono che l’entrata del porto non è sicura. Il contrario di quello che sostenevano quando in fretta e furia hanno approvato i lavori della darsena a mare. St’invérne i marinèr i duvria butè tal port tutt j’aministrador pri fei santì cume si sta tl’acqua zlèda…
Immobilismo – Leggiamo: “La giunta Tamanti in 50 giorni niente di niente – Arcobaleno e Pdl indignati: immobilismo disarmante”. L’è bunaza e biancura… e sora la tèvla un gnè gnènca un pèss o ‘na zvola…
Cavalli – Leggiamo: “Mirco Ferrara (capogruppo Pd): ‘Le opposizioni ci criticano perché preoccupati di perdere consenso – La Giunta ha in mano le redini politiche della città’”. Os-cia che brio! J’ha i paraocc. Lasa pérd che i che la è da mus-ce mal nès…
Il prete – Leggiamo: “Cattolica sport, il monito di don Biagio della Pasqua: ‘Troppo agonismo, educare è la vera vittoria’”. Il nostrano ‘cardinale Richelieu’ esalta la proposta del Superga 63 (dove lui è il presidente). Al prét u l’ha ciapa s’l’arionda, ma al va in cérca dli ov sa du turle…
Repliche – Leggiamo: “PromoCattolica, futuro in altomare”. L’è un film già vést, u s ciamèva: Cattolica 2000…
La festa – Leggiamo: “Niente festa del Pd: mancano i soldi”. Nà, la n’è isé! L’è che j’è chi pénsa che li sunsecie sla pièda li era bon sla bandiera rosa, nà sa ‘na bandiera slécta cl’udora d’incens…
Autopromozione – Leggiamo: “Tamanti, dopo 2 mesi si è promosso – tante lodi agli assessori”. Incredibile! Piovono critiche da ogni parte… Ma t’fè pri posta o t’fè da bon?