– Dopo l’apprezzata inchiesta del nostro giornale sulle difficoltà che incontrano i disabili nella nostra città, i genitori trovano più coraggio e si fanno sentire: in Comune, nei servizi pubblici sprovvisti di strutture minime per abbattere le barriere architettoniche e sui giornali. Gli ambulatori dell’Ausl in piazza Repubblica sono frequentati da circa 40 bambini disabili al 100%, accompagnati dai genitori dal fisioterapista e dal logopedista. Ma tutt’intorno si trovano solo 3-4 posti auto per disabili – denunciano i genitori -, per cui quasi sempre occupati. Sarebbe bene potenziare questi parcheggi e adeguare scale e quant’altro che oltre ad aumentare i disagi per il disabile, sono indice di inciviltà.
Altro luogo di protesta via Macanno, dove sui pochi tratti di marciapiede esistente, si trova di tutto, cassonetti compresi. Ovviamente le carrozzine devono muoversi sulla strada. Questo vale anche per le mamme con i passeggini.
Avanti così, facciamoci sentire contro l’incuria, l’insensibilità e l’inciviltà di comportamenti diffusi intollerabili e di governanti un po’ distratti.