– Quattro appuntamenti di Scientificamente, ciascuno dedicato a un diverso ambito disciplinare e a una tematica di grande attualità: politica e società, crisi dell’economia e progresso civile, clima ed ecologia. Più un evento speciale sullo sviluppo storico delle religioni, in cui la chiarezza della ricostruzione storiografica può contribuire al dialogo/dibattito tra le ragioni di uno sguardo laico e le domande dell’animo credente.
Gli appuntamenti
27 febbraio – Lo sguardo di Cyrano. Il quadro geopolitico contemporaneo raccontato da un outsider. Relatore: Massimo Fini (giornalista, scrittore, saggista, osservatore (im-)politico, editorialista de Il Carlino QN, attore).
5 marzo – Pre-Evasioni. Sul (l’incerto) futuro fiscale della nazione. Relatore: Roberto Ippolito (giornalista, saggista, esperto di comunicazione ed editor del Festival dell’Economia di Trento).
12 marzo – Che fine hanno fatto le mezze stagioni? Le previsioni atmosferiche tra catastrofismi ecologici e il futuro climatico della terra. Relatore: Franco Prodi (fisico, già direttore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna, è docente ordinario di Fisica dell’atmosfera presso l’Università di Ferrara).
20 marzo – Serata speciale. Ricostruire l’imprevedibile. Quando la storiografia affronta il mistero della fede. Corrado Augias (giornalista, scrittore, autore teatrale e televisivo) presenta il suo ultimo libro Inchiesta sul Cristianesimo (Mondadori).
Gli incontri si svolgeranno alle ore 21 presso il Centro Culturale Polivalente in Piazza della Repubblica 31. Il sabato precedente a ciascun incontro, verrà proiettato presso il Centro un documentario o un film legato al tema trattato, per stimolare l’interesse. Informazioni: tel.: 0541.966603.